Gli ingredienti per una partita spettacolare c'erano tutti. Il Bcl Lab di Tardelli determinato a confermare la striscia positiva di risultati e Ghezzano capolista del girone A, da par suo, pronto a rimanere sul podio più alto della classifica.
E le aspettative non sono state deluse con una gara combattutissima di fronte ad un Palapaladini quasi gremito. Il Bcl Lab si impone 70 - 61 al termine di un partita iniziata in salita per i biancorossi lucchesi che hanno pagato dazio nel primo quarto, ma che dalla seconda frazione hanno preso le misure e ingranato la marcia senza momenti di black-out come, invece, accaduto in altre gare. In doppia cifra per Lucca: Cattani, Balducci e Cirrone.
L'inizio è di marca pisana. Ghezzano è squadra veloce e dinamica come ce ne sono poche altre in questo girone senior e il Bcl appare in difficoltà nel fronteggiare l'atleticità dei biancoverdi che vanno a canestro con relativa facilità. Lucca punge con Balducci, Chiarello e Succurto ma non basta. Ghezzano chiude la prima frazione a +9.
Nel secondo quarto la musica cambia. E' Lucca a fare la partita. Cattani scalda la mano e Cirrone difende bene proponendosi in attacco con decisione finalizzando canestri importanti. I cambi di coach Tardelli danno buoni frutti: Martini, subentrato a Balducci, sfrutta il fisico e va a canestro nel pitturato. Il canestro di Succurto vale il 23-24; il successivo sorpasso di Lucca galvanizza i padroni di casa che stringono le maglie in difesa. Orsi insacca un triplone mentre Cirrone non è da meno dall'arco esaltando il pubblico presente. Il parziale vede il Bcl avanti di 4 punti.
Dopo l'intervallo lungo il Bcl appare meno concentrato. Ne approfitta Ghezzano che rosicchia punti imponendo ai padroni di casa un parziale di 6-1 in meno di tre minuti. Sul 37 pari la gara si scalda, diventa più fisica e meno manovrata. Sono le giocate dei singoli a fare la differenza. Balducci nel pitturato, la prima tripla di Cattani e ancora Cirrone portano Lucca a + 6. Ghezzano contrattacca ma Martini, segnando anche due liberi, spadroneggia in area e porta il Bcl sul 50-42.
L'ultimo quarto non è per i deboli di cuore. Il Bcl grazie ai canestri di Cattani, Balducci e Piancastelli si porta a + 11 e la partita sembra in pugno, ma in meno di 2 minuti Ghezzano, che vende cara la pelle, recupera fino a – 3 quando mancano 5.42 ancora da giocare. Il momento per Lucca è delicato. Tardelli chiama time out per riordinare le idee ma soprattutto per organizzare meglio la difesa.
Una tripla di Cirrone e poi un tapin di Balducci su tiro di Succurto riportano Lucca a + 7; di qui in avanti i successivi centri di Cattani sia dalla distanza che dalla lunetta consentono al Bcl di portare in porto il quarto successo consecutivo che vale i 20 punti in classifica.
La prossima partita del Bcl Lab è in programma sabato 8 febbraio, alle 21.15, a Pontedera contro Bellaria-Cappuccini.
14 – 23; 36 – 32; 52 – 44; 70 – 61
14 – 23; 22 – 9; 16 – 12; 18 – 17
Cattani 15; Succurto 7; Balducci 14; Piancastelli 6; Martini 9; Chiarello 2; Cirrone 13; Tosoni; Taddeucci 1; Orsi 3; Massagli; Mannini. All. Tardelli.