Anno XI 
Sabato 8 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Febbraio 2025

Visite: 85

Il Consiglio comunale dei ragazzi e una delegazione della Consulta studentesca, accompagnati dal sindaco Mario Pardini, dall'assessore all'istruzione Simona Testaferrata e dal funzionario dell'Ufficio scolastico territoriale Claudio Oliva, nei giorni scorsi si sono recati in visita dal prefetto Giusi Scaduto che, assieme al viceprefetto aggiunto Caterina Gestri, ha accolto i ragazzi, gli insegnanti e i genitori in un clima molto partecipato e di grande cordialità. I ragazzi, anche attraverso la proiezione di slide che si riferivano a singoli articoli della Costituzione, sono stati introdotti a una riflessione collettiva sul senso più efficace della parola collaborazione.


"Avvicinare i giovani alle istituzioni – hanno dichiarato il sindaco 
Pardini e l'assessore Testaferrata – in maniera concreta, come è accaduto nella bellissima sala del bosco della Prefettura di Lucca, dove i ragazzi hanno potuto dialogare con il Prefetto su un tema così importante per la nostra società, rappresenta a nostro avviso il modo migliore di contribuire a formare cittadini consapevoli. Queste esperienze infatti entreranno a fare parte del bagaglio di conoscenze di tutti questi giovani ragazzi e ragazze, arricchendolo. Ringraziamo per questo il prefetto e i suoi collaboratori per l'accoglienza e la collaborazione sempre preziosa".

A conclusione, il prefetto si è complimentato con il sindaco "per la bella e importante iniziativa che non solo apre un dialogo costruttivo ed autentico con i cittadini più giovani ma soprattutto perché offre loro un'irripetibile opportunità di formazione e conoscenza dell'assetto e del funzionamento istituzionale. Un'opportunità che le ragazze e i ragazzi sapranno senz'altro cogliere perché durante l'incontro hanno già dimostrato di possedere vivace curiosità, intraprendenza e sorprendente consapevolezza. Complimenti davvero anche ai loro docenti e genitori!".

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Si è tenuta giovedì 6 febbraio, al ristorante “Bimbotto” di Vorno, la cena sociale dell’ASD Luccatriathlon. La…

La comunicazione è la base fondamentale per ogni 

Il parco mezzi del Comune diventa più ‘green’ grazie all’acquisto di…

In occasione del ponte del 25 aprile torna la quarta edizione di

Spazio disponibilie

Nel 90% dei casi venditori e compratori hanno confermato un'alta aspettativa nella possibilità di sviluppare le trattative avviate. Un dato…

Il lupo è un predatore e ha un ruolo importante all’interno degli ecosistemi. Negli ultimi anni però la…

Il Comune di Porcari ha ritenuto di coinvolgere l'Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) in…

Una tragedia inaspettata e che ha lasciato due genitori attoniti di fronte all'ineluttabile. Questa mattina, infatti, al loro…

Spazio disponibilie

La Polizia di Stato di Lucca ha arrestato un cittadino italiano di 40 anni per violazione del divieto…

I Carabinieri della Stazione di Gramolazzo, a seguito di indagini avviate dopo la querela…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie