Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Maggio 2025

Visite: 220

Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi insieme sulla nuova sfida lanciata all'Unione Europea da nazionalisti e sovranisti.

L'appuntamento è per giovedì 15 maggio alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino, dove Sergio Fabbrini presenterà il suo nuovo libro Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all'Europa integrata (Mondadori, 2025). La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero.

Nel suo libro, il Prof. Sergio Fabbrini, ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali alla Università Luiss, uno dei massimi esperti della struttura istituzionale dell'UE, affronta una questione fondamentale per il futuro dell'Unione: "come reagire al progetto delle forze nazionaliste e sovraniste di svuotare e indebolire dall'interno il processo di integrazione e unità europea - spiegano gli organizzatori dell'incontro -. Giorgia Meloni, Viktor Orban o Marine Le Pen non vogliono uscire dell'Unione Europea, ma rifiutano il progetto che le ha dato vita. Una sfida che non ha precedenti. Il rischio è fare dell'Unione Europea una qualsiasi organizzazione internazionale, mentre il nazionalismo si presenta nella società europea sotto nuove vesti".

Alla luce di questa sfida, l'autore non si limita ad analizzare l'Europa così com'è ma indica una possibile via d'uscita che guarda al futuro dell'europeismo: "Alla nuova sfida sovranista, gli europeisti dovrebbero rispondere con una nuova prospettiva federalista".

Lucca@Europa ritiene necessario che l'Unione Europea dia risposte adeguate alle sfide che guerre e nazionalismi stanno portando alla pace e alla democrazia. Su questi temi venerdì 9 maggio, in occasione della "Giornata dell'Europa", il gruppo di impegno civico ha dato il proprio contributo distribuendo in Piazza San Francesco un volantino sulle sfide che in questo momento l'Unione Europea è chiamata ad affrontare.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Lucca@Europa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla pagina Facebook Lucca at Europa.

Sergio Fabbrini è professore ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche alla Università Luiss Guido Carli. Ha insegnato in diverse università americane ed europee tra cui la Harvard Kennedy School, il Departement of Political Science della University of California di Berkeley, il Nuffield College di Oxford e il Robert Schumann Center for Advanced Studies, European University Institute (EUI) di Firenze. Il suo volume più recente è A federalist Alternative for European Governance: The European Union in Hard Time (Cambridge University Press, 2025). È editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore. È considerato uno dei più autorevoli studiosi europei di politica comparata.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il Porcari espugna il Pala Golfo battendo Follonica per 3-0, dimostrando grande abilità nell' interpretare la partita più…

Basketball Club Lucca – Riso Scotti Pavia  13/15 – 32/38 – 58/66 – 82/72

Il Longines Versilia Horse Show by Giorgio Armani ha debuttato al parco Bussoladomani e, durante questo fine settimana, ha portato sul campo dell’arena, a due passi dal mare, il meglio del salto ostacoli a livello mondiale, con nove categorie schierate ed un montepremi complessivo di circa 350 mila euro

Difendere Lucca condanna i cartelli comparsi alla biblioteca Agorà contro il ricordo dei martiri delle Foibe e degli…

Spazio disponibilie

Ottimi risultati per le giovani atlete di Olympiagym Altopascio, associazione sportiva di ginnastica artistica, ai Campionati Nazionali UISP 2025 di Cesenatico.

Com'è tradizione secolare la Chiesa ci stupisce. Essa è "Madre e Maestra", diceva Papa Giovanni XXIII, e come…

Gli Stati Uniti

di Giancarlo Affatato

Lo scorso 8 maggio si è tenuta, a Mosca, l'annuale parata militare celebrativa della vittoria dell'Unione Sovietica sul…

Tornano con una vittoria le ragazze del Green Lucca dal difficile campo di Pontebuggianese. Dopo gara-2 al Palatagliate, anche gara-3 vede il successo delle lucchesi, che permette loro di accedere alla fase degli spareggi nazionali organizzati da Lega Basket Femminile, l'avversaria sarà Milano Basket Star, come prima classificata della Lombardia

Spazio disponibilie

Finisce 2 a 1 per il Sestri Levante la gara di andata dei play-out. Alle reti di Brunet e Nunziatini del primo tempo, in cui il Sestri Levante ha controllato la partita, risponde Saporiti, su rigore, a sei minuti dalla fine

“Non Solo Piedi Buoni, Triplice Fischio” si chiama così il torneo di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie