Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da valter nieri
Sport
11 Maggio 2025

Visite: 358

Il Porcari espugna il Pala Golfo battendo Follonica per 3-0, dimostrando grande abilità nell' interpretare la partita più difficile (su questo campo hanno perso sia Livorno che Pescia ndr) e si qualifica per il secondo anno consecutivo per i play off. Un risultato straordinario per una società che soltanto nella passata stagione acquisì la categoria per poi fare l' esordio assoluto in serie C. Crecchi e compagne sono state brave a mettere in pratica la buona lettura del match preparato puntigliosamente da coach Riccardo Grassini che aggiunge alla sua lunga collana l' ennesima qualificazione per giocarsi l' ennesima promozione. Dopo aver dominato la regular season nella stagione passata, chiusa con dodici punti di vantaggio sulla seconda classificata, quest' anno chiude il girone al secondo posto ad un solo punto da Livorno ma giungendo ai play off nella giusta condizione, nel suo momento migliore di una stagione travagliata dagli infortuni ma gestita bene dal suo coach che è stato bravo a valutare le capacità tecniche, tattiche e fisiche di ogni giocatrice, identificando punti di forza e aree di miglioramento. A Follonica il 3-0 ha fin dall' inizio evidenziato il lavoro di squadra, il gioco collettivo per raggiungere la vittoria. La squadra ha sfruttato al meglio le proprie risorse creando una sinergia fra i reparti. Dopo che nei tre set fino al 10 la partita scorreva punto a punto, le rossonere usando quella sicurezza e calma necessarie, hanno piano piano incrementato il vantaggio che si è fatto cospicuo.
ROSTER DI PARTENZA:
Giulia Cerri in regia opposta a Sara Interlandi; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; Sara Crecchi e Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Praticamente squadra che vince non si cambia. La regola è valsa anche per Grassini dopo il roboante successo della passata settimana contro la Delfino Pescia. 
SUBENTRATE
Sono entrate nel corso del match Ginevra Pozzolini in battuta nel primo set; Margherita Chiti al posto di Sara Tazzini nel secondo set; Arianna Doveri ha rilevato Ilaria Battellino per qualche gioco verso la fine del 1.o e 3.o set.
RICCARDO GRASSINI : "RAGGIUNGERE I PLAY-OFF RISULTATO ECCEZIONALE IN UNA STAGIONE DI LIVELLO ALTISSIMO"
Soddisfatto della vittoria Riccardo Grassini che dice:
"Non era facile e non era nemmeno scontato vincere qui dove hanno perso sia Pescia che Livorno. Arrivare ai play off è un risultato straordinario in una stagione come questa di livello molto alto con 8 squadre che avrebbero potuto puntare in alto. L' asticella rispetto alla stagione passata si è alzata di molto. Lo dimostra la facilità con la quale vincemmo il girone lo scorso anno mentre in questa stagione siamo stati molto più tempo fuori dai play off che dentro avendo sempre rincorso e dopo la sconfitta di Pescia del 21 dicembre avevamo 4 punti di svantaggio in classifica dalle prime. Siamo riusciti nell' impresa grazie ad un grande girone di ritorno dove abbiamo fatto più punti di tutti perdendo una sola partita a Casciavola e lasciando soltanto un punto dei tre a Lunigiana. Sono dispiaciuto che a Follonica ci è mancata Greta Cresci alle prese con gli ennesimi problemi muscolari, l' ennesimo infortunio dei tanti che abbiamo avuto per tutto il campionato e non potevamo disporre di Giulia Martone assente per impegni familiari. Una qualificazione che merita la società ed in primis il presidente Roy Tocchini che sta facendo molto per il volley: è a lui che dobbiamo dare il merito per il grande movimento che ha portato in tutta la lucchesia in questi anni. Ora dobbiamo guardare a sabato quando affronteremo la partita di andata contro Astra Chiusure Lampo di Firenze , una squadra molto forte formata da atlete di categoria superiore, per poi affrontare il match di ritorno al PalaGobetti di Bagno a Ripoli."
RISULTATI DELLA 30.a ED ULTIMA GIORNATA GIRONE B SERIE C
Volley Team Lunigiana-Delfino Pescia 3-1 (25-19/ 25-17/ 21-25/ 25-17)
Follonica- Mc Donald's Porcari 0-3 (17-25/ 14-25/ 18-25)
Bottegone-Ecoresort Paradu Donoratico 3-0 (25-16/ 25-14/ 25-19)
Migliarino-Verodol Casciavola 2-3 (25-21/ 25-15/ 17-25/ 16-25/ 8-15)
Aglianese-Oasilido Infinity 1-3 (20-25/ 25-22/ 24-26/ 18-25)
Blu Volley Quarrata-Bi.emme Service Livorno 0-3 (22-25/ 22-25/ 14-25)
Montebianco-Cascina 3-0 (25-20/ 25-21/ 25-21)
Riposava: Folgore San Miniato
CLASSIFICA FINALE
Bi.emme Service Livorno P. 71 (Accede ai play off)
Mc Donald's Porcari P. 70 (Accede ai play off)
Delfino Pescia P. 66
Montebianco P. 49
Team Lunigiana P. 48
Cascina P. 45
Oasilido Infinity P. 43
Follonica P. 43
Blu Volley Quarrata P. 40
Verodol Casciavola P. 34
Folgore San Miniato P. 32
Bottegone P. 27
Aglianese P. 25Migliarino P. 24
Ecoresort Paradu Donoratico p. 13
Il Porcari accede quindi ai play off incontrando la seconda classificata del girone A Astra Chiusure Lampo di Bagno a Ripoli. Chi avrà fatto meglio fra andata e ritorno accederà alla finale. In caso di parità nella somma dei due match si ricorrerà al Golden set. Nell' altra semifinale si incontreranno con partite di andata e ritorno le due prime classificate dei due gironi: Timenet Empoli e Bi.emme Service Livorno. La vincente sarà promossa in B2. La perdente incontrerà la vincente fra Porcari e Astra Chiusure Lampo per stabilire quale sarà la seconda squadra ad essere promossa.
Sabato si prevede il tutto esaurito al Palacavanis per l' andata delle semifinali play off fra Porcari e Astra Chiusure Lampo di Bagno a Ripoli. Fischio di inizio: ore 21.
PER COACH GRASSINI L' ENNESIMO ACCESSO AI PLAY-OFF
Difficile che al termine di ogni stagione le squadre allenate da Grassini non accedano come minimo ai play off
Ecco il suo curriculum recente:
2015-16 Con il Dream Volley 1.o posto in serie C, promosso in B2
2016-17 Con il Dream Volley retrocesso dalla B2 in C
2017-18 Con il Dream Volley raggiunge i play off in serie C, promosso in B2
2018-19: In B2 con il Dream Volley termina il campionato al quinto posto
2019-20: Da secondo allenatore in A2 con il Peimar Calci maschile termina il campionato al 5.o posto
2020-21: Con il Dream Volley in serie C raggiunge i play off
2021-22: Con il Dream Volley vince il campionato di serie C con 10 punti di vantaggio sulla seconda. Perde poi ai play off
2022-23: Con il Dream Volley raggiunge i play off in serie C, promosso in B2
2023-24: Con il Porcari raggiunge i play off in serie C vincendo il girone con 12 punti di vantaggio sulla seconda. Perde poi ai play off
2024-25: Con il Porcari in serie C raggiunge i play off.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie