L’alimentazione è fondamentale per una qualità della vita salutare, nella terza età in particolare. E le caratteristiche più importanti di una dieta completa sono: varietà dei cibi; giusto equilibrio tra i macronutrienti utilizzati (carboidrati, proteine, grassi, fibre e acqua); e, soprattutto, moderazione. Perché sono in prima battuta proprio le quantità a trasformare in potenzialmente nocivi alcuni alimenti che, assunti invece nelle giuste dosi, rappresentano anzi apporti nutritivi importanti.
Sono questi i principali messaggi lanciati durante il laboratorio gratuito “Nutrirsi bene, vivere meglio: alimentazione nella terza età”, che si è svolto al Centro di cittadinanza attiva “Bucaneve” di Santa Maria a Colle; e più di cento persone hanno voluto partecipare per due ore al confronto col biologo nutrizionista Alessandro Incerpi, che si è trattenuto a lungo pure rispondendo a decine di quesiti posti dal vasto auditorium.
L’appuntamento si è svolto all’interno del progetto “Alimentazione, movimento, benessere: gli anni d’argento sono un’età d’oro”, che numerose associazioni del territorio (Auser volontariato Lucca, SPI CGIL; Centro cittadinanza attiva Bucaneve, associazione lucchese arte e psicologia, UISP, Libertas e AICS), assieme all’azienda USL Toscana Nord Ovest e col patrocinio della Provincia di Lucca organizzano proprio al centro Bucaneve. Insieme, le associazioni hanno dato vita ad un percorso di condivisione, approfondimento e conoscenza per tutte le persone che affrontano o stanno per affrontare la terza età e hanno il desiderio di caratterizzare questa fase della vita come un periodo sano, equilibrato, positivo e attivo.
Alessandro Incerpi è un biologo nutrizionista esperto in nutrizione clinica e sportiva, con ambulatori a Lucca, Pescia, Versilia, Pistoia e Montemurlo. Laureto all’Università di Pisa prima in tecniche erboristiche e poi in scienze della nutrizione umana (conclusa con una tesi svolta presso il reparto di medicina sportiva dell’ospedale di Lucca), si è abilitato all’esercizio di biologo sez. A. presso l’università di Firenze. Ha collaborato, tra l’altro, col Comune di Livorno, e ha seguito il controllo qualità per i servizi di ristorazione scolastica del Comune di Pistoia e i servizi di ristorazione scolastica del Comune di Firenze.
Gli incontri proseguiranno adesso sabato 1 marzo alle ore 17 col laboratorio “Teniamoci attivi: l’equilibrio e il movimento come stile di vita nella terza età”, a cura di Gennaro Voccia (fisioterapista ASL) e Gabriella Bertani (fisioterapista); sabato 15 marzo alle ore 17, “Arte e benessere: la bellezza fa bene alla terza età”, conversazione sul tema, a cura di Enrico Marchi (psicoterapeuta individuale e di gruppo). A seguire, laboratorio sempre con Enrico Marchi “Atelier neuroestetico”, per un numero limitato di partecipanti; sabato 29 marzo, alle ore 17, col laboratorio “Screening, vaccinazioni e uso corretto di farmaci e antibiotici: istruzioni per l’uso per la terza età”, a cura di Lidia Di Stefano (direttrice UOC screning USL Toscana Nord Ovest), Lara Lucchesi (UF Igiene pubblica azienda USL Toscana Nord Ovest) e Andrea Dinelli (medicina generale azienda USL Toscana Toscana Nord Ovest).