Aci Lucca sarà partner della mostra "Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica", organizzata dal Comune di Lucca alla Ex Cavallerizza di piazzale Verdi dal 29 novembre al 2 marzo. Previsto un evento collegato e la riduzione del biglietto di mostra per i soci Aci. Maggiori informazioni sul sito giacomopuccinimanifesto.it.
"Prevediamo la collaborazione per un evento a febbraio - spiega l'assessore alla cultura Mia Pisano - che leghi le auto d'epoca alla mostra dei manifesti. Si tratta infatti di un'esposizione che tocca più argomenti, tra cui lo sviluppo industriale e il rapporto tra Puccini e la velocità. Il Maestro è stato anche testimonial per case automobilistiche e riceveva da Pirelli i pneumatici per i propri mezzi. Un mondo che riguarda tutti gli automobilisti e in particolare i soci Aci, per i quali abbiamo previsto la riduzione del biglietto di mostra".
"La sinergia con Aci - sottolinea Luca Sangiorgio, direttore dell'Automobil Club Lucca - consente di valorizzare la parte di mostra dedicata al rapporto tra Puccini e le automobili. Sono infatti esposti vari manifesti riguardanti proprio le auto possedute dal Maestro. Tra questi da segnalare uno della Itala, disegnato da Carlo Biscaretti di Ruffia - primo presidente dell'Automobile Club di Torino (istituto che darà poi vita all'ACI) e del Museo dell'automobile di Torino - morto a pochi chilometri da Lucca".
Il patrocinio di Aci completa il quadro dei partner della mostra, che comprende Ministero della Cultura, Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, Direzione regionale Musei Veneto, Museo Nazionale Collezione Salce, Musei Italiani, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum-Casa natale, Teatro del Giglio, Associazione Lucchesi nel Mondo, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa, Associazione Civiltà del Tabarro e la media partnership di Rai Cultura.