Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Ottobre 2024

Visite: 93

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della Scuola IMT, nominato rappresentante del Governo italiano nel Board of Trustees della Human Frontier Science Program Organization (HSFPO), l'organo direttivo dell'Organizzazione del Programma Scientifico Frontiera Umana.

L'organizzazione è stata istituita dai paesi del G7 nel 1987. La sua missione è promuovere una ricerca pionieristica di base nelle scienze della vita e favorire collaborazioni interdisciplinari a livello mondiale. Dal 1990, più di 8mila ricercatori provenienti da oltre 70 paesi hanno ricevuto sostegno. Tra questi, 29 destinatari delle sovvenzioni hanno ottenuto il Premio Nobel.

L'Human Frontier Science Program è aperto a scienziati di ogni nazione ed è sostenuto da 17 membri: Australia, Canada, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Commissione Europea. 

Per Pietrini, noto per i suoi studi sulle basi cerebrali del comportamento umano e le implicazioni per l'etica e la giurisprudenza, questa nomina è un ulteriore riconoscimento per la Scuola IMT, che è nata e cresciuta proprio su un modello innovativo di ricerca multidisciplinare e interdisciplinare: "Sono onorato - commenta Pietro Pietrini - di poter servire la ricerca internazionale in questo nuovo ruolo, all'interno di un'organizzazione prestigiosa come l'Human Frontier Science Program, nata per favorire il dialogo multidisciplinare nella scienza, pilastro centrale della Scuola IMT Alti Studi Lucca". 

Congratulazioni per il prestigioso incarico sono arrivate anche dal rettore della Scuola IMT: "Desidero inviare al professor Pietrini - commenta Rocco De Nicola - i miei migliori auspici per questa nuova stimolante carica, certo che la sua esperienza e la sua visione saranno di grande valore per la missione dell'organizzazione".

A rappresentare l'Italia nel Board assieme a Pietro Pietrini ci sarà anche Marcella Devoto, direttore dell'Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Cnr.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nel 1974 nasceva la Caritas diocesana di Lucca, che si appresta adesso a celebrare i cinquant'anni di questa…

Ancora un altro riconoscimento per la Pugilistica Lucchese, che questa volta ha ricevuto gli elogi del presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Flavio D’Ambrosi, per la qualità tanto della propria palestra quanto del proprio museo del pugilato

"In data di ieri, ho scritto al nostro Sottosegretario al Ministero dell'Interno On. Nicola Molteni per rappresentargli dettagliatamente…

Il documento è ora al vaglio della giunta regionale per l'approvazione di competenza. Il presidente Ismaele Ridolfi: "Risorse versate dai consorziati che si trasformano in opere di riduzione del rischio e una buona parte sarà data in appalto agli agricoltori, Custodi del Territorio"

Spazio disponibilie

Un programma con tante proposte di qualità con il coinvolgimento delle migliori Compagnie provenienti dal territorio nazionale, che si avvalgono di formatori ed esperti tra i più qualificati del settore, per stimolare la creatività, la curiosità, la partecipazione attiva dei giovani

I consiglieri comunali di Porcari: "Una scelta antidemocratica che non capiamo e non condividiamo"

Tornare indietro nel tempo, alle atmosfere bohemien, quando si dissertava di libri e cultura sorseggiando qualcosa di buono,…

Spazio disponibilie

L'associazione esprime indignazione e sporge denuncia per il brutale atto di violenza che ha portato alla morte del beagle Toby, colpito a calci fino a perdere la vita dopo 48 ore di agonia. Questo episodio è l'ennesima dimostrazione di una crudeltà inaudita nei confronti degli animali che non può e non deve essere tollerata

L'assessore Barsanti: "un intenso percorso di partecipazione che ha toccato tutte le frazioni del comune di Lucca". Parole di elogio della Regione Toscana che porterà il progetto lucchese a esempio per l'intera regione

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie