Anno XI 
Giovedì 20 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Febbraio 2025

Visite: 163

La scoperta di un neutrino con l’energia più alta mai vista, pari a 220 milioni di miliardi di elettronvolt (220 PeV), cioè 20mila volte quella alla quale vengono accelerate le particelle al Cern è una notizia a livello mondiale. Dietro questo importantissimo risultato scientifico c’è anche il grande lavoro della Galli e Morelli s.r.l., impresa socia di Cna Lucca.

Ci congratuliamo con la società Galli e Morelli – dichiarano il presidente e il direttore di Cna Lucca Andrea Giannecchini e Damasco Rosi - un’azienda lucchese altamente specializzata e dinamica che ha fornito quasi tutta la meccanica per la realizzazione di questo imponente rilevatore di neutrini, un’opera che ha visto coinvolti ricercatori, ingegneri e scienziati, italiani e stranieri, grazie alla quale sono giunti a questa scoperta rivoluzionaria nell’ambito della fisica delle particelle”.

La notizia scientifica è stata pubblicata su diverse testate giornalistiche e compresa la prestigiosa rivista scientifica Nature.

La storia della Galli e Morelli ha inizio a Lucca nel 1982 e dall’inizio acquisisce una grande esperienza nella realizzazione di macchinari destinati alla lavorazione di carta e cartone, nella fabbricazione di apparecchiature atte ad operare in condizioni di alto vuoto e nella costruzione e assemblaggio di impianti per uso industriale in senso più ampio.

Nel corso degli anni poi l’azienda – continuano Giannecchini e Rosi - accresce le proprie competenze in lavorazioni meccaniche altamente specializzate arrivando a stringere rapporti di collaborazione con numerosi istituti di ricerca e atenei universitari. Da oltre 15 anni infatti forniscono il proprio contributo nella progettazione e costruzione di apparati sperimentali destinati alla ricerca nell'ambito della fisica fondamentale. Ne sono un esempio la realizzazione di interferometri per esperimenti di fisica gravitazionale, rilevatori e acceleratori di particelle, accelerometri, e molto altro. La competenza unita all’entusiasmo consentono loro di affrontare al meglio ogni nuova sfida e garantire sempre ottimi risultati”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Cinema e afrori

di luciano luciani

Non vado più tanto volentieri al cinema. Non mi piacciono, mi spaesano, le multisale con il loro eccesso di offerte, né mi corrisponde la recente prassi della prenotazione dei posti tramite cellulare…

In quello che è sicuramente il momento più difficile per la Lucchese 1905, con il mancato pagamento degli…

Blitz a terra e a bordo di alcune barche al porto di Civitavecchia per denunciare l'invasione di materie…

Fa piacere leggere in un comunicato dei capigruppo di maggioranza quello che l'attuale minoranza in Consiglio Comunale ripete…

Spazio disponibilie

L’europarlamentare Roberto Vannacci dimostra costantemente e coerentemente a quanto anticipato anche in campagna elettorale, la sua attenzione per il territorio di appartenenza

Come elabora il linguaggio parlato una persona sorda che indossa un impianto cocleare? E' uno dei temi…

Spazio disponibilie

Associazione Musicale Lucchese, Stagione dei concerti: sabato 22 febbraio alle 17:30 l'omaggio a Boccherini in occasione dell'anniversario della nascita. Venerdì mattina Pagano incontra il pubblico e i ragazzi delle scuole per "Musica ragazzi"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie