Si è tenuto oggi presso l’Auditorium, Palazzo delle Esposizioni a Lucca, il terzo appuntamento con la Tavola Rotonda “Il Turismo incontra il Futuro. Le startup come nuove opportunità di autoimpiego”; un seminario per poter discutere del futuro del turismo alla presenza di importanti personalità molto attive nel settore.
Ad introdurre e aprire l’incontro, che rappresenta l’anteprima dell’evento Career Days, organizzato dalla Fondazione Campus il 12 e il 13 novembre, sarà la professoressa Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice dell’Accademia del Turismo di Fondazione Campus.
Il movimento delle startup, anche nel nostro paese, non rappresenta solo occasioni di investimento (per operatori specializzati) ovvero opportunità di open innovation da parte di imprese e filiere produttive già attive sul mercato.
Le startup sono anche nuove, importanti e dinamiche opportunità di autoimprenditorialità ed impiego per i giovani. Parliamo quindi di potenziali nuovi imprenditori che si assumono il compito di fare “nuova” impresa, creando quindi i propri percorsi professionali e occupazionali, ma anche contribuendo a creare nuovi posti di lavoro qualificati.
La nuova imprenditorialità deve però essere disciplinata, cioè informata, consapevole, preparata.
Perchè se nuovi imprenditori si diventa, e non si nasce, è necessario conoscere i percorsi, valutare programmi e strumenti, saper adottare le metodologie, saper scegliere gli interlocutori con cui costruire il proprio percorso, originale, ordinato e sostenibile dall’idea alla nuova impresa.
Dunque proprio questo particolare punto di osservazione del fenomeno-startup, con testimonianze e contributi di esperti attivi nell’ecosistema dell’innovazione, sarà al centro dell’incontro organizzato da Fondazione Campus e che vedrà confrontarsi diversi esponenti del settore tra cui: Giovanni Polidori, Investor & Open Innovation Advisor, Davide Cecchini, General Manager IKIGAI, Federico Davini, Partner A11 Venture, Eleonora Odorizzi, Co.founder Italian Stories, Paolo Giulini, Co-founder Musement (now TUI) ed Elisabetta Accorsi, Product Manager ArtCentrica.