Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Ottobre 2024

Visite: 86

Oltre 600 studenti, insegnanti e personale scolastico ha preso parte, questa mattina, al Concerto inaugurale dell’Anno scolastico organizzato a Lucca, per il secondo anno consecutivo, dall’Ufficio Scolastico per la Toscana, in collaborazione con l’UST Lucca Massa Carrara e con il Comune di Lucca. Il profondo significato dell’evento è stato espresso in apertura della mattinata, utilizzando un antico proverbio africano secondo cui “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, volendo significare che per crescere bene e riccamente, un bambino o una bambina hanno bisogno di interagire e raccogliere le cure e le esperienze di una intera comunità.
Ad esibirsi sul palco sono stati gli allievi del liceo musicale “Passaglia” di Lucca, mentre il liceo musicale “Palma” di Massa non ha potuto essere presente causa l’allerta meteo che a Massa ha comportato la chiusura delle scuole. Questi due licei sono in effetti fiori all’occhiello del progetto regionale Toscana Musica, che l’Ufficio Scolastico Regionale promuove da sei anni con lo scopo di diffondere organicamente la cultura musicale.
Alcuni studenti del Pertini hanno curato l’accoglienza in sala e due studenti della Consulta Studentesca di Lucca hanno intrattenuto il pubblico con aneddoti su Puccini oggi durante il cambio di orchestra.
Alla mattinata di festa hanno portato il loro saluto il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il Direttore generale dell’USR Toscana Ernesto Pellecchia, Giuseppe Tavanti dell’USR Toscana e coordinatore del progetto regionale Toscana Musica, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Marta Castagna, Francesco Feola dirigente scolastico del Liceo Passaglia e Vincenzo Vespri, consulente delle attività di sviluppo, potenziamento e innovazione delle metodologie didattiche nell’ambito delle materie STEAM, del Ministro Valditara. 
Dopo il concerto si è tenuto un ricevimento che ha visto nuovamente all’opera gli studenti, con il prezioso contributo degli istituti alberghieri di Barga e Massa. Il concerto di inaugurazione di questa mattina apre un anno scolastico dove la musica, attraverso le numerose iniziative previste dal Progetto Regionale dell’USR Toscana, sarà occasione di crescita per tutti gli studenti toscani.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie