Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è capofila del progetto Il Bosco che cura cofinanziato dalla Misura 16.9 del Piano di Sviluppo Rurale di Regione Toscana e che prevede la partecipazione di diversi partner, quali aziende agricole e cooperative sociali, associazioni del terzo settore. Il progetto è teso a promuovere la bosco-terapia in favore delle categorie svantaggiate, quale pratica in forte espansione e di indubbia efficacia, in quanto valorizza gli effetti benefici che il bosco rilascia in favore del nostro organismo.
"Abbiamo promosso con entusiasmo a questo progetto" spiega il presidente Giovanni Ciniero "che ha aperto le nostre prospettive di gestione attiva dei boschi: essa passa non solo dai tagli di manutenzione ma si allarga a dimensioni ambientali, culturali, turistiche e sociali, come in questo caso. Oltre alla terapia forestale" prosegue Ciniero "attraverso l'esperienza di altre aziende agricole partner, abbiamo conosciuto l'efficacia della pet-therapy e della terapia olfattiva. Il nostro territorio ha più risorse e opportunità di quello che si immagina e dobbiamo continuare a lavorare per farle conoscere"
Dopo il ciclo di incontri organizzati la scorsa primavera dall'Azienda Agricola Pasquale Flosi e L'Impronta Cooperativa Sociale ONLUS, il Consorzio Forestale promuove alcuni incontri in collaborazione con l'Associazione Insieme ASP di Massa, che da anni unisce i familiari di persone con disabilità di natura prevalentemente psicologica. I percorsi di bosco terapia sono rivolti a loro e sono tenuti dalla dott.ssa Patrizia Garberi, psicoterapeuta e guida ambientale professionale.
Il primo del miniciclo di incontri è previsto sabato 16 novembre, è riservato ai destinatari del progetto e si terrà in Pizzorna, in località Falciprato.
Si ringrazia il Comune di Villa Basilica per il patrocinio all'iniziativa e l'Associazione Sportiva Cinghialcaccia Pariana per il supporto.