Anno XI 
Giovedì 14 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Novembre 2024

Visite: 95

Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è capofila del progetto Il Bosco che cura cofinanziato dalla Misura 16.9 del Piano di Sviluppo Rurale di Regione Toscana e che prevede la partecipazione di diversi partner, quali aziende agricole e cooperative sociali, associazioni del terzo settore. Il progetto è teso a promuovere la bosco-terapia in favore delle categorie svantaggiate, quale pratica in forte espansione e di indubbia efficacia, in quanto valorizza gli effetti benefici che il bosco rilascia in favore del nostro organismo.

"Abbiamo promosso con entusiasmo a questo progetto" spiega il presidente Giovanni Ciniero "che ha aperto le nostre prospettive di gestione attiva dei boschi: essa passa non solo dai tagli di manutenzione ma si allarga a dimensioni ambientali, culturali, turistiche e sociali, come in questo caso. Oltre alla terapia forestale" prosegue Ciniero "attraverso l'esperienza di altre aziende agricole partner, abbiamo conosciuto l'efficacia della pet-therapy e della terapia olfattiva. Il nostro territorio ha più risorse e opportunità di quello che si immagina e dobbiamo continuare a lavorare per farle conoscere"

Dopo il ciclo di incontri organizzati la scorsa primavera dall'Azienda Agricola Pasquale Flosi e L'Impronta Cooperativa Sociale ONLUS, il Consorzio Forestale promuove alcuni incontri in collaborazione con l'Associazione Insieme ASP di Massa, che da anni unisce i familiari di persone con disabilità di natura prevalentemente psicologica. I percorsi di bosco terapia sono rivolti a loro e sono tenuti dalla dott.ssa Patrizia Garberi, psicoterapeuta e guida ambientale professionale.

Il primo del miniciclo di incontri è previsto sabato 16 novembre, è riservato ai destinatari del progetto e si terrà in Pizzorna, in località Falciprato.

Si ringrazia il Comune di Villa Basilica per il patrocinio all'iniziativa e l'Associazione Sportiva Cinghialcaccia Pariana per il supporto.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'assemblea di martedì sera, largamente partecipata con oltre 150 presenti, è stata una importante occasione…

Ultimi week-end di escursioni alla scoperta del Parco delle Apuane. Sabato 16 novembre è in programma "Monte Rovaio, il…

Uno dei migliori quartetti sulla scena internazionale e uno dei cicli più importanti della musica del Novecento, scritto…

Un premio all'ingegno, all'avanguardia visionaria, alla capacità imprenditoriale e tecnologica, che ha reso possibile far diventare Lucca capitale del tissue a livello internazionale

Spazio disponibilie

Desta particolare sconcerto che il vice sindaco di Capannori chiami in ballo la giunta comunale di Lucca per quanto…

Questa mattina (14 novembre) il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e l'assessora alla pubblica istruzione, Eleonora Lamandini, hanno dato il benvenuto in municipio al nuovo dirigente dell'Itet Benedetti, Stefano Stagi, che ha recentemente completato anche un percorso di dottorato in scienze giuridiche

Arriva dalla Regione Toscana la certificazione degli ottimi risultati conseguiti a Lucca della raccolta differenziata, con la città…

Un Teatro, il Colón, tra i più importanti e grandi al mondo, acusticamente considerato uno dei primi cinque teatri in assoluto per la rappresentazione di opere liriche, nonché il principale teatro d'opera di notorietà internazionale dell'America del Sud e oltre

Spazio disponibilie

Un'iniziativa pubblica di raccolta rifiuti nella Riserva naturale del Lago di Sibolla per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. L'associazione…

Una sequela di denunce hanno ipotizzato che il gen. Vannacci aizzasse all’odio razziale. I giornali ne davano ampia notizia. Quando s’è giunti alle archiviazioni, son passate in sordina, forse per non offendere chi – italianissimo sia chiaro – ha scoperto che le proprie fattezze non fossero associabili ictu oculi alla stirpe di Dante, Petrarca, e – perchè no – Giulio Cesare

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie