Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella Basilica di San Frediano e seguiranno le indicazioni liturgiche previste, in questo momento di lutto, per la morte del Papa.
Ecco le celebrazioni:
Venerdì 25 aprile messa alle ore 9.30 e poi alle ore 18: quest'ultima sarà animata dal coro della Comunità parrocchiale Val Freddana Nord e presieduta dal parroco don Alessandro Gianni, pievano di Monsagrati, parrocchia natale di S. Zita.
Sabato 26 aprile messa alle 9.30 e alle ore 17.30.
Domenica 27 aprile, seconda domenica di Pasqua e memoria liturgica di Santa Zita, saranno celebrate tre messe: ore 9.30, ore 11 e poi alle ore 17.30 messa solenne presieduta dall'arcivescovo mons. Paolo Giulietti e animata dalla Polifonica lucchese "M° Egisto Matteucci".
Nella Basilica di San Frediano riposa il corpo incorrotto della serva della famiglia Fatinelli. Come noto, Zita nacque in una famiglia povera a Monsagrati nel 1218 e morì a Lucca il 27 aprile 1278. Servì la famiglia Fatinelli dai dodici anni fino alla morte, unita al Signore con la preghiera e con le opere di carità verso i poveri. Fin dalla sua morte il popolo lucchese l'acclamò santa.
Verso la festa di Santa Zita, il programma del Triduo nella basilica di San Frediano
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Aprile 2025
Visite: 104