Anno XI 
Martedì 22 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Aprile 2025

Visite: 104

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella Basilica di San Frediano e seguiranno le indicazioni liturgiche previste, in questo momento di lutto, per la morte del Papa.

Ecco le celebrazioni:
Venerdì 25 aprile messa alle ore 9.30 e poi alle ore 18: quest'ultima sarà animata dal coro della Comunità parrocchiale Val Freddana Nord e presieduta dal parroco don Alessandro Gianni, pievano di Monsagrati, parrocchia natale di S. Zita.
Sabato 26 aprile messa alle 9.30 e alle ore 17.30.
Domenica 27 aprile, seconda domenica di Pasqua e memoria liturgica di Santa Zita, saranno celebrate tre messe: ore 9.30, ore 11 e poi alle ore 17.30 messa solenne presieduta dall'arcivescovo mons. Paolo Giulietti e animata dalla Polifonica lucchese "M° Egisto Matteucci".

Nella Basilica di San Frediano riposa il corpo incorrotto della serva della famiglia Fatinelli. Come noto, Zita nacque in una famiglia povera a Monsagrati nel 1218 e morì a Lucca il 27 aprile 1278. Servì la famiglia Fatinelli dai dodici anni fino alla morte, unita al Signore con la preghiera e con le opere di carità verso i poveri. Fin dalla sua morte il popolo lucchese l'acclamò santa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’amministrazione Del Chiaro a partire da lunedì prossimo 28 aprile, aprirà il nuovo…

Con il trofeo che si terrà presso la piscina ITIS Fermi, domenica prossima, 27 aprile…

Nell'ambito della rassegna teatrale Toscana Anspi 2025, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in…

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea "Carlo Gabrielli Rosi" e Talerighe libri editore, ha organizzato numerosi eventi

Spazio disponibilie

Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca…

Prende il via domani (mercoledì 23 aprile) l'undicesima edizione del Lucca Classica Music Festival. La giornata inaugurale contiene…

Ancora giornate sportive ricche di soddisfazione e grandi emozioni per la società DRK Capannori, con due vittorie…

La drammatica vicenda dell’accoltellamento in via del Battistero ripropone il tema della necessaria attività di prevenzione delle attività criminali svolta egregiamente da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri ed alla quale ha attivamente contribuito anche la Polizia Municipale di Lucca quando ero assessore alla sicurezza

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari si prepara a celebrare l'80esimo anniversario della Liberazione con una mattina dedicata…

Provocatoria e singolare missiva di un tifoso della squadra calcistica rossonera indirizzata a sindaco e assessore allo sport

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie