Anno XI 
Mercoledì 15 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Agosto 2024

Visite: 589

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo dell'assemblea del Consorzio 1 Toscana Nord, che resterà in carica dal 2024 al 2029. Saranno più di 336mila i consorziati aventi diritto al voto: dalle urne saranno eletti quindici rappresentanti, che andranno a far parte, appunto, dell'assemblea del Consorzio. Nello specifico, potranno votare i proprietari di tutti gli immobili ricadenti nel comprensorio di competenza: le persone, cioè, che pagano in contributo annuale di bonifica che finanzia per intero le opere di manutenzione che l'ente consortile effettua sui corsi d'acqua. Si tratta di investimenti che ogni anno si aggirano attorno ai 19 milioni di euro destinati a garantire la riduzione del rischio idraulico lungo fiumi, torrenti e canali attraverso sia interventi diretti da parte dell'ente consortile sia tramite affidamenti a imprenditori agricoli, cooperative agricolo forestali e cooperative sociali che operano sul territorio: manutenzione gentile degli argini, pulizie, riprofilatura degli alvei per garantire il corretto deflusso dei corsi d'acqua attuando le buone pratiche di tutela della natura e dell'ecosistema. Inoltre, nella manutenzione ordinaria rientrano anche le azioni di contrasto alle specie aliene e le  attività di esercizio e vigilanza sulle opere idraulica e di bonifica.
 
Le elezioni del 5 ottobre. Le elezioni sono fissate per sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 19, in ottanta seggi che saranno allestiti in tutto il comprensorio di competenza. Si vota per designare i 15 membri elettivi dell'assemblea consortile del Consorzio 1 Toscana Nord, che resterà in carica dal 2024 al 2029. Sarà possibile votare anche nella giornata di venerdì 4 ottobre, sempre dalle 9 alle 19, esclusivamente nelle sedi consortili. Ciascun consorziato potrà scegliere in quale seggio votare, tra tutti quelli che saranno a disposizione sul territorio.
 

Come si vota. Il sistema elettorale è articolato su tre sezioni, ognuna di esse elegge cinque rappresentanti. Dalla home-page del sito www.cbtoscananord.it o dal sito www.bonificalvoto.toscana.it si può accedere agli elenchi degli aventi diritto al voto e scaricare il regolamento elettorale. Ogni consorziato può candidarsi, può sottoscrivere liste e può votare esprimendo un solo voto all'interno della propria sezione per un candidato. Le sezioni sono tre: nella prima votano coloro che pagano un contributo fino a 68,05 euro; nella seconda coloro che pagano da 68,06 euro fino a 443,52 euro; nella terza coloro che versano un contributo superiore a 443,63 euro. Si vota facendo un segno sul simbolo di una lista o su uno dei candidati di una lista. Si può esprimere una sola preferenza.
 

Chi può partecipare alle elezioni. Saranno più di 336mila i consorziati aventi diritto al voto; nello specifico, potranno votare ed essere votati i proprietari di tutti gli immobili (edifici o terreni) ricadenti nel comprensorio di competenza, che già pagano il contributo di bonifica. In caso di comproprietà, partecipa al voto chi detiene la quota di proprietà maggiore; in caso di comproprietà a pari quota, partecipa al voto il primo intestatario in ordine alfabetico.
 

Le scadenze. Dal 1 al 5 settembre 2024, dalle ore 9 alle ore 13, si possono presentare le liste dei candidati, entro il 15 settembre 2024 l'ufficio elettorale del Consorzio 1 Toscana Nord comunica circa la regolarità, e la conseguente ammissione al voto, delle liste presentate.
Dove votare. I seggi verranno pubblicati sul sito del Consorzio: per rimanere aggiornati visitare https://www.cbtoscananord.it/elezioni-consortili-2024/.
 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È stato individuato e denunciato il presunto autore di una truffa ai…

Ci urlavano di tutto anche quelli che non partecipavano attivamente. Solo al termine di tutto in otto del…

La Lucchese è stata ceduta ad una cordata di non si sa bene chi proveniente, comunque, pare, dalla Lombardia. In sostanza, un presidente malato di origini siciliane che vende o svende la società senza far sapere alcunché a chicchessia e lo comunica con quella che, a tutti gli effetti, potrebbe essere definita la lettera alla serva e la serva, in questo caso, siamo noi giornalisti che aspettano quotidianamente le veline dell'ufficio stampa rossonero e, poi, copiano o scopiazzano il pezzo ricevuto. La nota diffusa in giornata, tuttavia, non è stata redatta dal collega Nico Venturi bensì dal gruppo Bulgarella che ha dimostrato di non saper fare il mestiere di addetto stampa sportivo così come la nuova proprietà, ammesso che esista da qualche parte, ha mostrato di non sapere nemmeno quali siano i modi e i tempi per simili annunci e presentazioni. Così, con poche righe, qualche scarabocchio scarno di significato, ha posto fine all'esperienza calcistica lucchese di Andrea Bulgarella, giunto in Lucchesia per scalare i vertici del calcio professionistico e, complice anche una malattia impietosa, costretto a sbarazzarsi di un peso impossibile da sostenere in tutti i sensi. In realtà la malattia ha avuto certamente il suo ruolo, ma non è stata la sola causa di un fallimento calcistico che avrebbe dovuto portare la Lucchese in serie B e, invece, sta rischiando di portarla in serie D. La nuova proprietà capitanata dall'avvocato Giuseppe Longo ha diffuso nel pomeriggio questo comunicato, il primo della Nuova Era: La nuova proprietà della Lucchese 1905 intende esprimere il proprio entusiasmo e il profondo senso di responsabilità per questa importante opportunità. La Lucchese 1905 rappresenta un patrimonio sportivo e culturale di grande rilievo, e la nuova dirigenza si impegna a lavorare con dedizione e professionalità per valorizzare il club e consolidarne il prestigio nel panorama calcistico. Per presentare ufficialmente la nuova compagine societaria e illustrare le linee guida del progetto futuro, è convocata una conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 gennaio. Durante l’evento verranno illustrati i punti cardine del programma della Lucchese 1905, che includono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, le strategie di crescita e sviluppo, la nuova struttura organizzativa e le prospettive di mercato. La nuova proprietà intende condividere con la città la visione che guiderà il percorso del club nei prossimi anni, con l’obiettivo di rafforzare il legame con Lucca e assicurando nel contempo trasparenza e dialogo costante con tutte le parti interessate. In ultima battuta la nuova società ci tiene a ringraziare il Presidente Bulgarella per quanto fatto in questi due anni e gli augura il meglio per la sua salute...

Una delegazione composta dai consiglieri comunali de La Porcari che Vogliamo da diversi cittadini e dai componenti…

Spazio disponibilie

Tre pass per i campionati italiani Allievi indoor di Ancona e ottimi…

Il presidente Pierucci indica gli obiettivi per il triennio 2025-2027. "Ma va superata la legge Delrio. Nel 2024 oltre 17 milioni di euro versati dai cittadini  del territorio – il 61% delle entrate correnti - hanno preso la via di Roma"

Le Grotte di Frasassi di Genga (An), tra i percorsi sotterranei più spettacolari del mondo, lanciano il nuovo progetto dedicato alle scuole italiane per educare gli studenti alla salvaguardia del pianeta con gli amatissimi Gormiti

La cerimonia martedì 14 gennaio nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. La Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi: "La cultura della legalità, in quanto educazione alla legalità è un presupposto imprescindibile nel percorso formativo e di crescita di ogni ragazza e ragazzo"

Spazio disponibilie

Efficientamento energetico e sostenibilità: alla scuola primaria di Altopascio "G. Pascoli" sarà sostituita parte degli infissi esterni, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie