Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
31 Luglio 2025

Visite: 242

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa Basilica, indispensabili per la fase di sperimentazione del tributo puntuale dei rifiuti che inizierà a settembre 2025 e che entrerà ufficialmente in vigore da gennaio 2026.

Per rendere il ritiro più semplice e accessibile, Ascit e l’Amministrazione Comunale hanno potenziato i canali di distribuzione:

SPORTELLO DEDICATO presso la sede comunale di Villa Basilica (Via Roma,1),
per utenti residenti e non residenti sarà attivo anche ad agosto e nella prima settimana di settembre nei seguenti giorni

Da agosto al 6 settembre compreso:

  • lunedì: ore 9.00–13.00 e 14.00–16.45
  • giovedì e sabato (escluso 16 agosto): ore 9.00–13.00

Ricordiamo inoltre che dal 18 al 31 agosto l’Uffico Tributi sarà aperto sia per variazioni che per consegna sacchi, con il seguente orario:

  • dal lunedi al venerdi ore 08.00 – 13.00
  • lunedi e giovedi 14.00-16.00

DISTRIBUTORE AUTOMATICO attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 situato nel parcheggio di Botticino (incrocio tra via delle Cartiere e via del Castello, vicino alla fermata dell’autobus).
Accessibile solo ai residenti, utilizzando tessera sanitaria o carta d’identità elettronica dell’intestatario dell’utenza. Una soluzione rapida, comoda e senza attese.

Perché ritirare i nuovi sacchetti RFID?

Dal 1 ° settembre, durante la fase di sperimentazione, tutti i conferimenti di rifiuto indifferenziato dovranno avvenire esclusivamente con i nuovi sacchetti grigi (per le utenze domestiche) o tramite contenitori con tagRFID (per le attività).
Ogni sacchetto sarà associato all’utenza tramite un codice RFID e consentirà di tracciare i conferimenti in modo preciso e trasparente, in vista dell’applicazione del nuovo sistema tariffario dal 1° gennaio 2026.

Per le attività commerciali

Ascit sta contattando direttamente tutte le utenze non domestiche per effettuare la taggatura dei contenitori e valutare eventuali esigenze specifiche.
Se entro il 18 agosto 2025 non si fosse ancora ricevuto un contatto, è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Eravamo confinati, si fa per dire, nell'isola di Ponza e passeggiando qua e là per le strade di una delle isole più affascinanti del mar Tirreno, ci siamo imbattuti nelle abitazioni in cui soggiornarono, loro confinati davvero, i vari Amendola, Pertini e altri antifascisti. A dirla tutta Mussolini, in fondo, non era poi così cattivo con i suoi avversari politici - salvo rare eccezioni - e se si vanno a vedere altri dittatori della Storia, vedi, ad esempio, Stalin e Hitler, il trattamento era ben diverso. Considerazioni a parte, proprio mentre eravamo in quel di Ponza eccoti apparire sulla Gazzetta di Lucca un intervento di Gianni Giannini, consigliere comunale del Pd, persona alla quale diamo sempre ampio spazio di critica. Questa volta, però, ci siamo sentiti in dovere di rispondere anche perché, l'esordio del suo pezzo con il richiamo all'epoca napoleonica e alla differenza con l'attuale, ci fa ridere. In particolare, però, non abbiamo compreso o, forse, lo abbiamo compreso fin troppo bene, questo duro attacco non tanto a Mario Pardini quanto a Mimmo D'Alessandro e al suo Summer Festival, manifestazione fortemente voluta da un tal Tagliasacchi Andrea che non si può dire di destra e, soprattutto, affiancata per i lunghi, lunghissimi dieci anni dell'amministrazione Tambellini senza che venisse da Giannini aperta la bocca anche una sola volta e non solo da lui...

Caro direttore, Viareggio si conferma terra di delinquenza diffusa e pervasiva, di insicurezza che secondo alcuni politici e,…

"Desidero complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca ed in particolare con il nostro Assessore alla Sicurezza Salvadore Bartolomei…

Dopo un mese di musica, emozioni e grandi interpreti, si chiude in bellezza la 14ª edizione del Francigena International Arts Festival (FIAF) con due appuntamenti straordinari nel cuore di Capannori, che confermano il ruolo centrale della musica nel valorizzare il territorio e nel creare occasioni di incontro e cultura

Spazio disponibilie
Rubriche : lettere alla gazzetta

Garibaldi chi?

di ubaldo de francesco

Quando ogni anno torno in Calabria, la terra di mio padre, è come se salissi sulla macchina del…

Nel primo consiglio per l’anno sociale 2025/2026, i Lions italiani confermano la loro azione a favore della pace e della solidarietà, rafforzando la collaborazione con il Ministero della Cultura per l’educazione alla tutela del patrimonio culturale

Come molti sanno, in questi giorni (precisamente dal 28/7 al 3/8) si sta svolgendo, a Roma - Tor…

Da oggi (1 agosto) la dottoressa Franca Benucci, del reparto di neonatologia-pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca, è…

Spazio disponibilie

Ha ventisette anni, è presidente della commissione pari opportunità e segretaria dei Giovani Democratici della Piana di Lucca

Sabato e domenica, 9-10 agosto, tornano “Le Rinascenze” a Villa Reale a Marlia sotto la regia della scuola…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie