E arrivato un super eroe a Lucca Comics and Games, è SuperPuccini. Ideato da Samuele Cosentino, ristoratore de Gli Orti e disegnato da Antoni Riera Androver, chef giovane e poliedrico in arrivo dalla Spagna ed approdato nella cucina del ristorante di via Elisa grazie ad un Erasmus organizzato dalla sua scuola professionale I.E.S. Puig de Sa Font.
Ci hanno stupito ogni anno a Gli Orti con le loro interpretazioni di Toy Story, Alice nel paese delle meraviglie, Mario Bross, Assassin’s Creed, Pinocchio, Star Wars, la banda bassotti, Spiderman, ma quest’anno, pur se con un allestimento meno elaborato rispetto al passato, hanno sorpreso gran parte del pubblico puntando tutto su alcune parole chiave legate alla città ed alla manifestazione: fantasia, creatività, manualità, territorio, promozione.
Ecco perché un Puccini - senza dubbio il personaggio più rappresentativo del nostro territorio - creato e disegnato a mano, cosi come a mano sono state realizzate le decorazioni all’interno del locale.
“Acrlico, pennello, pennarelli e colla”, ci dice Samuele, “come quando andavo a scuola. Ecco il sapore dell’allestimento di quest’anno, un ritorno al passato, alla nostra manualità, alla creatività che anche Antoni ci ha aiutato a riscoprire”. Solo alcuni elementi grafici sono stati elaborati da Domenico Raimondi, come la sagoma del SuperPuccini a grandezza naturale e la riproduzione delle immagini che richiamano la mostra lucchese delle saracinesche dal titolo “Le donne di Puccini, le sentinelle di Lucca”, tutto il resto è Gli Orti, il suo staff con tutta la loro voglia di esserci e partecipare.