Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Comics
18 Ottobre 2023

Visite: 517

C’è una nuova generazione di giornalisti in città: sono i baby giornalisti delle scuole elementari di Lammari e Sant’Anna e delle scuole Dante Alighieri e Giovanni Pascoli di Lucca, che oggi hanno avuto il loro primo giorno in servizio in occasione della conferenza stampa per la presentazione di tutte le attività e iniziative dell’area Junior di Lucca Comics & Games 2023, che quest’anno, come i passati, ha sede al Real Collegio.

In un ricolmo cinema Centrale, Emanuele Vietina, auto-proclamato “dungeon master” di Lucca Comics, ha guidato i 270 giovani giornalisti alla loro prima conferenza stampa. “Mancano solo due settimane a Lucca Comics & Games, che è un grande gioco con un sacco di contenuti: ora noi vogliamo trasformarvi negli ambasciatori dei contenuti per i ragazzi come voi- ha spiegato il direttore generale della manifestazione- Quest’anno il tema è together, che in inglese vuol dire insieme, perché si tratta di una bellissima storia da raccontare e vivere tutti insieme”.

Il primo argomento trattato è stato, naturalmente, il compenso di questi eccitatissimi giornalisti alle prime armi: così, ad ogni maestra sono state distribuite due copie del libro “Celeste e la gemella Blu”, pubblicato da Terre di mezzo editore per il testo di Angelo Mozzillo e le illustrazioni di Deco, vincitrice del concorso Lucca Junior- premio di illustrazione editoriale Livio Sossi. Ma non è tutto: ogni baby giornalista ha trovato al proprio posto una borsa targata Rai Kids piena di piccoli regali da parte di tutti gli amici che aiutano l’area Junior a intrattenere i bambini ogni anno, dalla Coop che ha fornito ciascuno di una piccola merenda per rifocillarsi prima di mettersi a lavorare alla Tenderly con un simpatico pacchetto di fazzoletti a tema Disney.

Ma uno dei partner più importanti è proprio Rai Kids, presente in prima persona alla conferenza stampa nella figura della responsabile comunicazione ed eventi Daniela Bruzzone, che ha esordito: “Lucca Comics è per noi un evento importantissimo: si tratta di un ambiente creativo e popolato, che ci consente di presentare in anteprima nuovi progetti di fronte a una platea di persone interessate”. Molte sono infatti le anteprime che Rai Kids presenterà quest’anno, di cui una importantissima: domenica 5 novembre alle 10.30 proprio al cinema Centrale ci sarà l’anteprima internazionale della nuova serie Hello Kitty Superstyle, ispirata all’iconico personaggio giapponese. Ancora, in occasione dell’uscita della nuova serie di Super Spike Ball (14 nuove puntate che vedranno la luce dal 23 ottobre su Rai Play e Rai Yo-Yo) tutti i giorni al Real Collegio si potrà giocare a spike ball in due diversi campi assieme allo stesso inventore del gioco Andrea “Lucky” Lucchetta. Per concludere, alle 12 di sabato 4 novembre avrà luogo la parata Rai Kids, con personaggi amatissimi dai bambini come Bing e Masha e Orso e sfileranno per i loro piccoli ammiratori.

Anche se alle conferenze stampa è normale avere i rappresentanti delle istituzioni, è stato deciso che a questo evento dedicato esclusivamente ai bambini non ci sarebbero stati discorsi istituzionali: così, l’intervento dell’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi e dell’assessore all’istruzione Simona Testaferrata ha preso la forma di un quiz per verificare chi tra i due potesse indovinare il maggior numero di personaggi appositamente interpretati dalla content creator e doppiatrice Arianna Craviotto, quiz che si è concluso con la vittoria schiacciante dell’assessore Testaferrata, non senza l’aiuto dei preparatissimi baby giornalisti.

Arianna è la prima di molti content creator, ormai idoli dei bambini, che saranno presenti al Real Collegio in quest’edizione di Lucca Comics: venerdì 2 novembre alle 16.30 presenterà il suo libro fantasy “Il segreto della bussola magica”, storia di una bambina che scopre un passaggio segreto in un bosco magico e trova un villaggio dove le persone possono parlare con gli animali, scoprendo un segreto legato alla sua famiglia. “Io sono cresciuta con Harry Potter, il mio sogno da piccola era scrivere un libro fantasy: finalmente l’ho realizzato”, ha commentato. Oltre a lei, molti altri youtuber e tiktoker amatissimi da bambini e ragazzi, tra cui Roby Polar Bear, Jenny Puddu, Arex & Vastatore, Bella Faccia, Max Random e Antonietta Lupo che presenterà il suo libro “Glitter & Candy”.

Infine, ci saranno numerosi laboratori che permetteranno ai bambini di mettersi direttamente in gioco e imparare nuove cose: ci saranno innanzitutto dei laboratori sulla lego con l’Orange team e con INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare) Kids, che attraverso gli amati mattoncini colorati metterà in contatto i ragazzi con uno dei più grandi scienziati della storia, Galileo Galilei; ci sarà poi Giovanni Muciaccia che il 5 novembre alle 14 terrà un laboratorio all’auditorium del Suffragio e si sposterà poi al Real Collegio per foto e firmacopie, e ancora la disegnatrice Disney Michela Frale che terrà un laboratorio sulle Witch.

E come ogni conferenza stampa che si rispetti, anche questa è terminata con un momento dedicato alle domande, moderato per la gioia dei baby giornalisti da nientemeno che Boba Fett e Chewbecca. A questi giovanissimi e promettenti lavoratori non resta ora che spargere la voce sui moltissimi eventi dedicati ai bambini di Lucca Comics & Games 2023.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie