Un calendario illustrato per sostenere il talento e la creatività dei giovani artisti e raccontare la realtà aziendale con il loro ineguagliabile tratto. È il progetto, senza scopo di lucro, realizzato, per il terzo anno consecutivo, dal Gruppo Giannecchini, che riproduce, attraverso fumetti, disegni o vignette, momenti di vita e di lavoro all'interno delle tante aziende che lo costituiscono.
Un'idea a cui il Gruppo tiene particolarmente, per i diversi significati che assume: da un lato, infatti, vuole rappresentare l'impegno che decine e decine di dipendenti profondono quotidianamente per offrire servizi d'eccellenza; dall'altro, si propone di promuovere capacità, estro e originalità dei giovani talenti, offrendo loro un'ulteriore vetrina per far conoscere al pubblico le proprie qualità; infine, intende testimoniare la stretta collaborazione con Lucca Crea, sottolineando l'importanza del legame tra imprese e società locali come forma di valorizzazione del territorio e volano di iniziative d'interesse culturale e sociale.
Per l'edizione 2023 del calendario, infatti, il Gruppo Giannecchini ha coinvolto alcuni dei vincitori del Lucca Project Contest, il concorso nazionale indetto ogni anno da Lucca Comics & Games e dedicato agli aspiranti autori dei fumetti. Questi i nomi degli artisti che hanno firmato le opere destinate al calendario: David Bacter, Vinci Cardona, Elisa Meneghel, Delia Parise, Andrea Frittella. Dodici rappresentazioni per dodici mesi che, tra colori, fantasia e nuove forme di espressione, regalano uno sguardo alternativo, ironico e originale sul vasto panorama delle attività del Gruppo Giannecchini che spaziano dalla logistica alle pulizie e sanificazioni, dalla torrefazione di caffè alla ristorazione aziendale e scolastica.
Una collaborazione crescente, quella tra il Gruppo Giannecchini e Lucca Crea, che consentirà, tra l'altro, di esporre le opere realizzate per il calendario, in occasione della prossima edizione di Lucca Collezionando, il festival dedicato all'universo del fumetto, ai suoi estimatori e al mondo del collezionismo. "Siamo davvero orgogliosi di questo progetto – dichiara Nicola Giannecchini, Ad del Gruppo – Ringraziamo tutti gli artisti coinvolti per la passione e la dedizione con le quali hanno reso e compreso tutto lo spirito che anima le nostre aziende e Lucca Crea per l'entusiasmo con il quale, da tre anni, asseconda la nostra volontà di sostenere la creatività delle giovani generazioni di illustratori. Mi auguro che, questa collaborazione, cresca in futuro per diventare sempre più ricca ed efficace".
"Il calendario 2023 – aggiunge Emanuele Vietina, Direttore generale di Lucca Crea - è simbolico della stretta collaborazione con le realtà sul territorio di cui il Gruppo Giannecchini rappresenta una delle esperienze più alte. E noi siamo grati al Gruppo Giannecchini perché nell'ora più difficile si è stretto a Lucca Comics & Games. Proprio come la nostra manifestazione, il calendario valorizza la creatività, soprattutto quella dei giovani protagonisti del Lucca Project Contest, il concorso di scouting a fumetti che da anni si avvale della preziosa collaborazione di Edizioni BD".
Marco Schiavone, Fondatore e CEO di Edizioni BD, conclude: "Questo calendario rappresenta una bella occasione per osservare l'evoluzione dell'arte e del segno di giovani talenti che hanno potuto farsi conoscere e, a loro volta, conoscere il mondo editoriale attraverso il Lucca Project Contest, meritoria e ormai quasi storica vetrina per giovani autori che si dimostrano a loro agio anche nella realizzazione di questi elaborati, rappresentando al meglio il fumetto italiano e Lucca Crea."