Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Comics
27 Ottobre 2023

Visite: 446

Sono state inaugurate questo pomeriggio le mostre del Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino in occasione del Lucca Comics&Games : i due grandi protagonisti saranno J.R.R Tolkien e Howard Chaykin, uno degli ospiti di punta dell'edizione 2023 della manifestazione.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mario Pardini, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini, l'amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchese ed il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.

Le mostre, che hanno trovato casa nello splendido palazzo di Piazza San Martino, sono state realizzate attraverso una collaborazione che negli anni ha saputo regalare a Lucca e al suo Lucca Comics una ricchissima offerta culturale, creatasi tra Comune di Lucca, Lucca Comics & Games, Fondazione Banca del Monte e Lucca Sviluppo.

L'obbiettivo delle due mostre di quest'anno è proprio approfondire l'impatto di due autori decisamente rivoluzionari come Tolkien e Chaykin sulla cultura del fumetto e del gioco, ripercorrendo sia i loro lavori che le opere che sono nate dal loro immaginario. Le mostre rimarranno ad ingresso gratuito dal 28 fino al 31 ottobre, così da dar modo soprattutto ai residenti e agli appassionati da poterle scoprire senza la frenesia tipica dei giorni di fiera, per poi, dall'1 al 5, diventare riservate ai visitatori con biglietto dalle 9 fino alle 19.

La prima mostra, organizzata in occasione dei 50 anni dalla morte di J.R.R Tolkien (e per noi italiani da 50 dalla prima edizione dello Hobbit), prende il nome "Other Minds and Hands: JRRT50. Nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto", a cura di Roberto di Meglio, grandissimo esperto tolkeniano e creatore del gioco da tavolo War of The Rings ispirato al mondo della Terra di Mezzo, Oronzo Cilli, uno dei principali studiosi e cultori di Tolkien in Italia e Francesco Nipitello, insieme alla collaborazione di Pete Fenlon e Robert Hyde.

Il mondo creato da Tolkien, autore del Signore degli Anelli, de Lo Hobbit e altre opere che hanno creato il genere fantasy come oggi lo conosciamo, è da sempre stato una grande banco di prova per altri artisti, come lui stesso aveva profetizzato in una lettera del 1951 in cui faceva riferimento alla possibilità di ognuno di "partecipare e contribuire" alla resa di quel mondo fantastico con "altre menti e altre mani".

Cinquant'anni di storia del gioco, del fumetto e dell'illustrazione, questa la mole di materiale riassunta dai curatori per formare la vastissima mostra in onore dell'autore fantasy più conosciuto del mondo. Al suo interno sarà possibile esplorare i primi giochi di ruolo ispirati all'immaginario tolkeniano che hanno fatto da progenitori a capisaldi del genere come il noto "Dungeon & Dragons", le mappe che hanno descritto e segnato il mondo della Terra di Mezzo nelle numerose edizioni dei libri, così come le più iconiche illustrazioni che attraverso lo stile di numerosi artisti hanno dato forma già dai primi anni 60 ai personaggi del Signore degli Anelli e dello Hobbit.

La seconda parte del Palazzo delle Esposizioni sarà invece dedicata ad uno dei principali artisti del fumetto americano, con una mostra chiamata "Howard Chaykin: A Dark Prince of Comics" curata da Stefano Prodiguerra e Alessio Danesi, entrambi grandissimi esperti di comics ed in particolare del mondo americano del fumetto in tutte le sue sfaccettature. Chaykin sarà inoltre presente in fiera in collaborazione con SaldaPress.

All'interno della mostra sarà possibile ripercorrere le tre principali fasi artistiche di Chaykin, che fin dai suoi primi lavori e dai suoi primi ruoli nel mondo comics ha saputo anticipare e dare una direzione all'intero mercato americano, lasciando così un'impronta decisiva nella cultura mondiale. Gli spazi della mostra saranno quindi divisi in Silver Age, Golden Age e Dark Age, consegnando una panoramica completo del lavoro dell'artista e permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella Chaykinland, il dominio del Principe Oscuro dei Comics formata da oltre 90 opere.

Per la Silver Age saranno presenti lavori provenienti da Cody Starbuck e Dominic Fortune fino alla graphic novel Empire scritta da Samuel R. Delany ed illustrata da Chaykin. Per la Golden Age invece troviamo tutti i supereroi che hanno trovato forma nelle mani del Principe Oscuro, tra cui Batman, Wolverine e Nick Fury, insieme a Blackhawk e Shadow, per poi dedicarsi ai lavori degli anni '80 come American Flagg! e Time. A chiudere sarà quindi la Dark Age, ricca di capolavori, che hanno con il loro impatto, rivoluzionato l'ambiente culturale del fumetto come Black Kiss e The Divided States of Hysteria.

In occasione del taglio del nastro legato alle due mostre, è stato inaugurato un monta scale acquistato dalla Fondazione Banca del Monte, in collaborazione con Luccasenzabarriere e Ortopedia Michelotti. L'aggiunta del montascale permetterà a chiunque, con qualsiasi tipo di carrozzina a spinta, di entrare superando i gradini all'ingresso di ogni location dove sono presenti, come il Palazzetto dello Sport o lo stesso Palazzo delle Esposizioni.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie