Comics
Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
Lucca Comics & Games presentato il programma Junior
Geronimo Stilton, Andrea Lucchetta, Hello Kitty alcuni degli ospiti speciali che hanno presentato a oltre 130 giovanissimi reporter tra gli 8 e i 12 anni le decine di iniziative che attendono il pubblico junior dal 30 ottobre al 3 novembre.
Un nuovo, imperdibile appuntamento in SELF AREA GO: La crossmedialità del mondo "self": fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti
Continua il ciclo di appuntamenti che fa da ideale road to Self Area di Lucca Comics & Games. Anche in questa edizione del festival (dal 30/10 al 03/11), lo spazio totalmente gratuito in cui scoprire il meglio della produzione a fumetti indipendente e underground prenderà vita nella Biblioteca Civica Agorà
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 375
Oggi è scomparso Andrea Paggiaro, per tutti noi Tuono Pettinato, un grande artista e soprattutto un amico, una persona che da anni era una presenza costante a Lucca Comics & Games: lo abbiamo amato nei suoi folli incontri con il collettivo dei Fratelli del Cielo/Super Amici, ci ha accompagnati alla scoperta delle biografie di straordinari artisti e scienziati, ed è stato capace di narrare con lucidità persino gli orrori della cronaca.
Tra il 2018 e 2019 è stato al centro - insieme a Vittorio Giardino e Franco Matticchio - della mostra europea dedicata ai tre autori che ha toccato tra le altre città come Bruxelles, patria del fumetto, e Parigi. Tante volte è stato protagonista di incontri ed esposizioni anche nella nostra Lucca, tra cui l'indimenticabile personale "Tuonèide - Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista".
Nel 2014 ha vinto al festival il Gran Guinigi come Miglior Autore Unico, ma la sua unicità era per noi in tanti piccoli gesti, nel suo raccontare per immagini con uno stile inconfondibile, nella sua ironia e autoironia, nella sua sintesi mai banale.
Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, a nome dell'intero staff ricorda: "Andrea condivideva con tutte le persone che sono parte del Festival l'amore per gli stessi linguaggi, gli immaginari fantastici, i valori fondanti esprimendoli con la leggerezza e la profondità che gli erano propri e la sensibilità unica di cui era capace. Un collante che ci univa in quello che non è solo un lavoro, ma uno stile di vita che sapeva incarnare con intensità e passione. Ci mancherà molto".
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 325
Reagire con creatività alla pandemia; tenere in vita il sogno e il legame del pubblico con il festival e realizzare importanti novità da lasciare in eredità per i prossimi anni: questi i punti salienti del Bilancio Culturale e sociale 2020 che Lucca Crea mette a disposizione della città, con un volume che raccoglie tutte le informazioni sulle attività della società. Il settore delle fiere e dei convegni, quello in cui opera Lucca Crea è stato quello maggiormente colpito dalla pandemia, con perdite medie nell'anno 2020 superiori all'80%. A testimonianza concreta di quanto sia il comparto che ha sofferto maggiormente, anche rispetto a turismo, ristorazione o altri settori della cultura, è arrivata la deroga a livello europeo, al regime De Minimis. Infatti le aziende del settore sono le prime autorizzate dall'UE a ricevere "Ristori" oltre il tetto standard imposto da tale legge.
"La società – commenta Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea - che vive solo su entrate proprie, senza contributi pubblici, è riuscita comunque a cogliere importanti risultati, mantenendo alto il profilo culturale e delle relazioni, a partire da un importante ponte con La Galleria degli Uffizi, il cui direttore Eike Schmidt, durante la cerimonia di apertura ha aperto a collaborazioni che si svilupperanno negli anni".
"In un anno così difficile - aggiunge il direttore generale Emanuele Vietina - abbiamo realizzato grandi traguardi. Lucca Changes ha mantenuto alta la qualità delle proposte culturali e ha rafforzato il valore del marchio; ampliato gli asset comunicativi, mettendo a frutto per esempio la straordinaria partnership con il gruppo Rai, che ha diffuso per oltre tre mesi i contenuti della manifestazione attraverso Rai Play, oltre ai momenti unici durante il festival come l'intervista all'iconico giornalista Vincenzo Mollica, e le premiazioni degli Oscar del fumetto italiano: i Lucca Comics & Games Award".
Lucca Changes è stato la misura del cambiamento imposto dalla pandemia: una rete sul territorio di 115 avamposti in tutta Italia, i "Campfire" (librerie, fumetterie e negozi di giochi) che hanno presentato le oltre 200 novità editoriali della manifestazione; i 320 eventi digitali, sviluppati insieme ad oltre 50 editori come Mondadori, Panini, Salani, partner internazionali come Amazon, BMW, Nintendo, Sony, e Istituzioni nazionali come Polizia di Stato, Centro Nazionale Trapianti e Ministero degli Esteri. I dati sono senza precedenti: un milione e mezzo di telespettatori, 330 autori coinvolti, e 17.000 visitatori nei Campfire. Infine il volume edito da Mondadori a marchio Rizzoli, "Lucca Comics & Games: storie e immagini del festival della Cultura Pop", uscito in tutte le librerie italiane rende omaggio al festival degli anni tra il 2000 e il 2019, quelli della svolta transmediale, che lo hanno portato ad essere dichiarato il più importante festival europeo della cultura pop.
Se le manifestazioni, grandi e piccole a cui Lucca Crea ha dovuto rinunciare sono sotto gli occhi di tutti (Verdemura, Collezionando, Murabilia...etc), è forse meno noto come la società abbia reagito mettendo a frutto tutta la propria esperienza e cogliendo ogni possibilità: dal grande lavoro sui fondi ristoro, alla selezione di bandi, all'adesione a prestigiosi progetti speciali. Il Polo Fiere dopo attenta preparazione, è stato reso luogo idoneo ad ospitare concorsi di enti pubblici e privati, di medie e piccole dimensioni, in pieno rispetto delle normative Covid; mentre i progetti speciali (Co-Mix, In Habit, Giocaruolando etc..) hanno assunto grande valenza strategica. Fra questi ricordiamo l'importante collaborazione con il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale) che ha voluto coinvolgere Lucca Crea nelle attività legate alla Settimana della lingua italiana nel mondo, portando il nome di Lucca negli Istituti Italiani di cultura come: Shanghai, Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Jakarta, Dakar, Lione, Bucarest e Abu Dhabi.
Le relazioni intessute hanno portato la società ad essere accreditata ai massimi livelli del sistema fieristico nazionale, con l'affiliazione ad AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), che rappresenta il sistema fieristico nazionale con 41 enti associati e oltre 1.000 manifestazioni all'anno. La condotta di Lucca Crea ha portato inoltre la società a ottenere due 'stellette' su tre del rating di legalità attribuito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM.
Lucca Crea inoltre poi ha fatto la sua parte anche durante il lockdown creando e diffondendo i suoi valori tramite i canali social per invitare il suo pubblico a seguire le disposizioni di legge con la campagna #Inerdathome, promuovendo anche raccolte per destinare fondi e attrezzature al sistema sanitario regionale, conclusosi con l'evento promosso dalla Prefettura di Lucca, "Come ti frego il virus", con il professor Massimo Galli e il disegnatore Silver, moderato dal giornalista Roberto Corbò.
Seppur in un anno così difficile in cui si è dovuto rinunciare a tanto, la società ha difeso il rapporto privilegiato con il mondo della scuola, con la creazione di approfondimenti specifici riguardanti, la didattica. Rientrano in questo contesto: "I Rodarici" e "L'Ora di Lezione non Basta", realizzati per favorire la didattica ludica. Insieme ad IMT si sono lanciate le attività del Game Science Research Center, portando a 57 il numero di esperti e ricercatori che hanno aderito alle attività di ricerca scientifica dedicate al gioco.
Le molte novità intraprese, anche in campo digitale e multimediale, costituiranno un'importante eredità da sviluppare negli anni a venire, in vista delle prossime edizioni.