Comics
"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

Lucca Comics & Games ha ricevuto il premio nazionale "divulgatore del patrimonio culturale"
Lucca Comics & Games ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior divulgatore del patrimonio culturale" agli ACTA Awards 2025. Il prestigioso premio, presieduto da Clara Svanera e patrocinato da Toscana…

Lucca Comics & Games presenta la mostra "Esplorazioni": un viaggio nei diritti e nelle conquiste della parità
Tre donne, tre fumettiste attraverso le loro opere, raccontano le lotte e le conquiste di libertà, rispetto e ogni forma di parità di genere. Inaugura giovedì 21 novembre, alle ore…

Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 2287
Dalla regia di Mauro Zingarelli, dopo la prima mondiale al Festival del Cinema di Venezia, è stato presentato oggi al Cinema Astra il cortometraggio "Nostos" realizzato dalla Slim Dogs e girato al 100 per cento in live sulla piattaforma Twitch.
A presentare lo spettacolo, insieme al regista Mauro Zingarelli, anche gli autori Marco Cioni e Cydonia (all'anagrafe Francesco Cirurzo), insieme alla moderatrice Gabriella Giliberti.
Il cortometraggio, della durata di circa 17 minuti, si ambienta in un apocalittico 2059, dove il silicio è diventato il materiale più prezioso del pianeta. I due protagonisti, padre e figlia, vivono viaggiando alla ricerca di semiconduttori, elemento fondamentale per ogni prodotto elettronico, barattandoli in cambio di viveri e risorse.
La storia gira attorno al rapporto tra i due, appartenenti a due generazioni diverse e quindi in bilico tra un mondo che non esiste più e l'incapacità di accettare il deserto che, invece, al momento li circonda. Per l'intera durata del corto, inoltre, non è presente nemmeno un dialogo, scelta coraggiosa da parte degli autori che dona all'opera un senso di angoscia e di tensione costante.
Dietro le location dal sapore un po' Mad Max e un po' The Road, si cela inaspettatamente il Comune di Fiumicino, dove il corto è stato completamente girato tra fabbriche abbandonate e cantine. L'intera fase di regia e produzione, infine, è stata condiviso integralmente attraverso Twitch per la prima volta nella storia, sfruttando le possibilità della piattaforma viola già molto usata dagli autori.
"Abbiamo voluto ribaltare ciò che spesso viene fatto oggi per l'uscita di un film, dove tutto viene tenuto segreto fino all'ultimo per aumentare l'hype - ha raccontato l'autore Marco Cioni -. Così, abbiamo deciso di condividere in diretta tutto il nostro lavoro come regia e tutte le riprese, coinvolgendo l'interezza del nostro pubblico nel nostro percorso."
"Ad oggi posso dire che penso sia stata una scelta vincente, è vero che molti già sapevano come era fatto il corto ancora prima della visione avendo visto la sua realizzazione, ma ciò ha solo aumentato l'emozione nel vedere finalmente il prodotto finito."
Ad accompagnare il regista Mauro Zingarelli era presente l'intera squadra targata Slim Dogs composta da Marco Cioni, Matteo Bruno e Giovanni Santonocito, insieme a tantissimi altri grandi professionisti del mondo cinematografico e social, che sono riusciti a realizzare quello che molti ritenevano impossibile.
L'intero progetto è, infatti, partito da un crowdfunding di grande successo, che ha dimostrato immediatamente quanto i fan ci tenessero e quanto fossero pronti a supportare e soprattutto partecipare direttamente alla sua realizzazione.
Senza una spinta iniziale che partisse dal basso la realizzazione di Nostos sarebbe infatti stato sicuramente più difficile se non impossibile, considerata anche la novità di realizzare un fantascientifico post-apocalittico in Italia, Paese dove, sicuramente, produzioni di questo genere sono tutto tranne comuni e ben viste.
Nella sua totalità, Nostos si presenta come un corto sicuramente coraggioso, denso di idee e autorialità, che partendo dalle realtà del web è riuscito a portare fino ai più grandi schermi un'opera ricca e decisamente non facile da proporre a tutti.
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 550
E' possibile andare oltre al graphic journalism quasi sempre affidato a un autore unico e aprirsi invece alla collaborazione che scaturisce tra un giornalista e un fumettista? Certo che sì come testimonia "La Revue Dessinée Italia", che è stata fondata da Massimo Colella (art director), Andrea Coccia (giornalista), Lorenzo Palloni (fumettista) e Alessio Ravazzani (fumettista). Proprio a un incontro all'interno della manifestazione "Lucca Comics & Games 2022", tenutosi questa mattina all'auditorium San Girolamo, Colella e Palloni hanno spiegato cos'è nello specifico "La Revue Dessinèe Italia"
"Com'è facilmente intuibile si ispira al progetto editoriale francese 'La Revue Dessinée' ed è una rivista trimestrale di giornalismo a fumetti che racconta, spiega, mostra, indaga temi di interesse generale attraverso il fumetto; – ha dichiarato Colella- si tratta di oltre 200 pagine, senza pubblicità, di inchieste giornalistiche e rubriche firmate da giornalisti indipendenti e fumettisti".
Ha poi spiegato: "Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all'editing e al fact-checking".
Gli argomenti e i temi che vengono affrontati e declinati in storie a fumetti rispondono a un unico imperativo: informare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali. Alcuni dei temi affrontati? La TAV Torino – Lione, l'emergenza climatica, il calcio sociale, la nuova pornografia, il narcoterrorismo, la rinascita del territorio.
"Ci sono anche dei momenti più 'leggeri' – ha ricordato Palloni – e sono delle rubriche, anche di cucina, che vengono illustrate dai fumettisti senza la collaborazione con i giornalisti ma, nella rivista 'La Revue Dessinée Italia', il graphic Journalism inteso come il lavoro esclusivo del fumettista, si limita solo a questo".
Hanno poi specificato che i compensi dati ai giornalisti e ai fumettisti sono in linea con quelli francesi. "Vogliamo che il lavoro sia pagato adeguatamente e, se e ci ingrandiremo, è nostra intenzione pagare i collaboratori anche di più".
All'incontro erano presenti anche gli autori Marta Bandirini e Sergio Rossi che hanno confermato quanto sia stato formativo e interessante collaborare con un giornalista per creare un prodotto di grande qualità.
Come fare per leggere la rivista? Informarsi in libreria oppure andare sul sito " La Revue Dessinée Italia" e abbonarsi. E' possibile inoltre incontrare i fondatori della rivista allo stand 143 del padiglione Napoleone durante la manifestazione Lucca Comics & Games.