Confcommercio
Plafond da dieci milioni di euro per le imprese: cresce e si rafforza il rapporto fra Confcommercio e Castagneto Banca 1910
Un plafond da 10 milioni di euro, destinato a sostenere le imprese associate a Confcommercio Lucca e Massa Carrara. Questo il contenuto della importante convenzione siglata da…
Boom del turismo nella Piana di Lucca, soddisfatta Confcommercio: "Coinvolgere di più anche i negozi tradizionali"
Esprime grande soddisfazione Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare i recenti dati Istat – resi noti nei giorni scorsi – che indicano nella Piana di Lucca il territorio della Toscana con la maggior crescita turistica rispetto all'anno precedente
50 & Più Università, una conferenza dell'archeologo Niccoli sulla cattedrale di San Martino
"La Cattedrale dal Medioevo al Rinascimento, tra storia, arte, società e politica". Questo il titolo dell'evento in programma venerdì alle 16,30 nella Sala di rappresentanza di Palazzo…
"Lucca Comics & Games, un altro grande successo che consolida un brand mondiale"
All'indomani della conclusione della 58. edizione di Lucca Comics & Games, Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara esprime le sue prime considerazioni a caldo sulla manifestazione.
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 744
"Forse cominciamo a vedere davvero la luce in fondo al tunnel". Con queste parole Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Lucca, commenta l'andamento delle ultimissime settimane dal punto di vista delle prenotazioni nelle strutture ricettive. Che hanno registrato una netta ripresa, legata ad alcuni eventi ben precisi.
"I nostri telefoni – dice Bonino – hanno ripreso a squillare con continuità, dopo 2 anni di silenzio intervallato solo da alcune e brevi pause estive. Stavolta, pur con tutte le cautele del caso che il prolungarsi dell'emergenza ci impone, il clima che si respira sembra diverso. Si percepisce fra i nostri clienti grande voglia di tornare alla normalità, come ad esempio assistere a un concerto musicale".
"In queste ultimissime settimane – insiste il presidente di Federalberghi Confcommercio Lucca – stiamo ricevendo molte prenotazioni di persone che verranno a Lucca per il Summer Festival. In particolare, le date più gettonate sono quelle per i concerti di Blanco e Justin Bieber, ma non solo. Di tutto questo non possiamo che ringraziare Mimmo D'Alessandro e il suo staff che, se ancora ce ne fosse stato bisogno, ci stanno dimostrando lo straordinario valore artistico, turistico, promozionale ed economico del Summer".
"Naturalmente – chiude Bonino – abbiamo grandi aspettative anche per Lucca Comics & Games. Anche qua la macchina organizzativa si è già messa in moto, in un clima di rinnovata fiducia da parte degli organizzatori stessi, in primis, ma anche nostra naturalmente. L'auspicio anche per quest'altro grandissimo evento è che il 2022 segni il ritorno a una piena normalità e ad oggi le condizioni sembrano essere incoraggianti perché questo accada".
Imprese che lo offrono e persone che lo cercano: il lavoro al centro del 'Job Week' di Confcommercio
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 680
Una tripletta di appuntamenti a Lucca, Viareggio e Massa per far incontrare dal vivo le aziende e le persone in cerca di lavoro, questa è l'essenza della "Job Week", iniziativa promossa dalla Confcommercio Imprese per l'Italia in collaborazione con i centri per l'impiego, con gli enti bilaterali del commercio e del turismo di Lucca e Massa Carrara e, per l’occasione lucchese, con lo Sportello lavoro del comune.
Il progetto è stato presentato oggi (28 febbraio) nella sede di Confcommercio di Lucca, dove erano presenti il presidente di Confcommercio Lucca Rodolfo Pasquini, la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini e il collaboratore Luca Dini, sono inoltre intervenuti a distanza, attraverso Meet, Piero Bertolani e Nadia Cavazzini rispettivamente di Confcommercio Versilia e Massa-Carrara.
Gli incontri avranno luogo nelle sedi di Confcommercio e si terranno nel mese di marzo, in particolare lunedì 21 a Lucca, martedì 22 a Viareggio e mercoledì 23 a Massa. L'obbiettivo delle giornate è quello di organizzare un nuovo canale per connettere le aziende con le persone in cerca di impiego, dando ad entrambi la possibilità di incontrarsi dal vivo in un vero e proprio colloquio di lavoro, agevolando le aziende attraverso incontri mirati con persone dotate dei giusti requisiti e favorendo i soggetti in cerca di occupazione con un canale diverso da quelli abituali.
Il progetto è aperto a tutti coloro che sono interessati, sia dal lato delle aziende che da quello dei lavoratori. Per partecipare all'iniziativa basterà infatti inviare un'email all'indirizzo
"Voglio sottolineare - ha spiegato l'organizzatrice dell'iniziativa e direttrice di Confcommercio Sara Giovannini - come quest'anno Confcommercio voglia venire incontro a tutte le imprese del territorio quindi bar, ristoranti, alberghi ma anche imprese tipicamente commerciali come possono essere negozi di abbigliamento o agenzie di viaggio. Dopo due anni oggettivamente terribili è fondamentale creare possibilità come questa, dove possono finalmente collimare le esigenze delle nostre imprese con i bisogni dei lavoratori."
"Sperando in un'alta partecipazione, che già si sta mostrando sia dal lato delle imprese che da quelli dei candidati, siamo anche pronti a raddoppiare le date – ha continuato Luca Dini, co-organizzatore del progetto - concedendo così il giusto tempo e la giusta finestra d'incontro ad ogni candidato, che potrà incontrare fisicamente le aziende in completa sicurezza all'interno delle nostri sedi locali."
“Sul sito sono già visibili le prime aziende che, attraverso la mailing list interna, hanno dato la loro disponibilità e i relativi profili ricercati – ha aggiunto Luca Dini -. Invitiamo tutti gli aspiranti lavoratori a indicare, oltre al curriculum, le posizioni per le quali si vuole essere candidati in modo da facilitare il più possibile il ‘matching’ tra lavoratori e aziende. L’esperienza non è un requisito fondamentale, tramite la Fipe, infatti, stiamo già cercando di metterci in contatto anche con le scuole e gli istituti di formazione”.
- Galleria: