Confcommercio
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
"Da Giacomo a Giacomo", entusiasmo alle stelle per l'evento pucciniano di 50 & Più associazione
Conto alla rovescia per "Da Giacomo a Giacomo", l'evento culturale in programma giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio e iniziativa di punta di 50…
Grande successo per la visita museale teatralizzata 'Lucca napoleonica' al palazzo Ducale
Si sono concluse con un tutto esaurito entusiasta lE prenotazioni per la prima visita museale teatralizzata Lucca Napoleonica, presso le sale monumentali del Palazzo Ducale di Lucca
Antonio Fanucchi confermato vice presidente nazionale di 50&Più per la terza volta
Antonio Fanucchi resta ai vertici di 50 & Più Associazione di Confcommercio. Per la terza volta, Fanucchi è stato confermato come vice presidente nazionale dell’associazione di cui è già…
Cordoni: "Un Settembre Lucchese da assaporare per Confcommercio che festeggia i suoi 80 anni di attività"
"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 279
L'ormai imminente stop del Governo all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto offre l'occasione per alcune riflessioni ai presidenti di Federalberghi Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Pietro Bonino e Sabrina Giannetti. "Un segnale certamente importante – affermano i due presidenti – e al tempo stesso incoraggiante dal punto di vista sanitario, conferma del fatto che la curva dei contagi stia davvero crollando e che si possa credere in una primavera serena, dopo mesi invernali a dir poco complicati sotto ogni punto di vista".
"Al tempo stesso però – proseguono Bonino e Giannetti –, sottolineiamo con forza come questa misura delle mascherine arrivi a ridosso di un'altra decisione di tenore completamente opposto assunta pochi giorni fa dal Governo. Ed è quella relativa all'obbligo di green pass per i turisti che soggiornino nelle strutture ricettive. Una mossa che è oltremodo penalizzante per la nostra categoria da due punti di vista".
"Il primo – insistono i due presidenti di Federalberghi – riguarda le nefaste ricadute sulla promozione del "prodotto Italia" che vengono provocate dall'obbligo di green pass per i turisti che entrino nel nostro Paese. Ci sono altre mete turistiche tipo Spagna, Portogallo o Croazia, direttamente concorrenti dell'Italia, che stanno lanciando campagne di promozione ai turisti di tutto il mondo, dicendo loro che troveranno porte aperte e accoglienza. Per il nostro Paese invece sta passando il segnale, pericolosissimo, che entrarvi sia complicato e farraginoso dal punto di vista burocratico. Un messaggio sbagliatissimo, in un momento in cui si dovrebbe invece pensare a strategie di ripartenza e accoglienza. Il Governo tolga subito l'obbligo di green pass: la rinascita di un Paese come il nostro passa anche e soprattutto dall'accoglienza turistica. E il tempo stringe, visto che siamo di fatto alle porte della Pasqua e dell'inizio della stagione".
"Il secondo aspetto – chiudono Bonino e Giannetti - è la concorrenza sleale che si è venuta a creare, a tutto svantaggio delle strutture ricettive, nei confronti delle case private in affitto, le cosiddette locazioni turistiche. Per le quali non è invece necessario possedere il green pass. E' inaccettabile che esista una zona franca perché è facile capire che chi sia sprovvisto della certificazione verde, in viaggio, si toglierà dagli inghippi alloggiando in una casa in affitto, anziché in una stanza d'albergo o in un bed and breakfast".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 453
E' boom in provincia di Lucca per "Il buono che meriti", l'iniziativa di sostegno al mondo dei lavoratori lanciata da Ebittosc, l'ente bilaterale del commercio che fa riferimento a Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil. Sono infatti ben 792 - e in continua crescita - i buoni emessi sinora in Lucchesia per un valore di oltre 150 mila euro. Una iniziativa lanciata nelle settimane scorse in tutta la Toscana e che proprio in provincia di Lucca sta riscuotendo i maggiori riscontri, a riprova dell'importanza di questa misura. Nella sostanza, si tratta di voucher fino ad un massimo di 300 euro, da spendere in un circuito di negozi convenzionati, destinati a ogni lavoratore del commercio e dei servizi rimasto in cassa integrazione per almeno una settimana fra il 2020 e il 2021, ovvero sia nel periodo più cupo della pandemia. Un'operazione di impatto per i lavoratori, dunque, ma anche per i negozi aderenti: ecco il loro elenco, zona per zona. Per ulteriori info è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Confcommercio. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: i buoni potranno essere spesi entro il 31 dicembre.
Area Lucca: Agenzia formativa Sogeseter (Lucca), Il Panda (Lucca), General Lee (Lucca), Quick Moda Gallery (Picciorana), Premium (Lucca), Il Panda Lab (Lucca), In-Outlet (Lucca), Peter Pan (Lucca), Ottica Cacini (Lucca), Maru Maru Abbigliamento (Lucca), Guidi Abbigliamento (Lucca), Pinko (Lucca), Gioielleria Pellegrini (Lucca), Liujo (Lucca), Tenucci (Lucca), Enrico Srl (Lucca), La Viaggeria (Lucca), Mencacci Abbigliamento (Lucca), Il Collezionista (Lucca),Milani (Lucca), Kailo Srl (Lucca), Lovable (Lucca), Euronics (Lucca), Conad City e Conad Sapori e Dintorni (Lucca). Area Piana di Lucca: Quick Moda (Porcari e Borgonuovo-Capannori), Ottica Cacini (Marlia e Porcari), Vitalina (Porcari), Upim (Porcari). Area Valle del Serchio: Intimissimi (Castelnuovo), Terranova (Castelnuovo), Centro Tim Fornaci (Barga), Arredamenti Tardelli (Castelnuovo), Fiorista Giuliana (Castelnuovo), Oreficeria Pellegrineschi (Castelnuovo), Mary Poppins Bag (Castelnuovo), Calzature Tortelli (Castelnuovo), Forma Mobili (Piano di Gioviano), Coffee Service (Castelnuovo), Ricci Abbigliamento (Castelnuovo e Fornaci di Barga), UPIM (Fornaci di Barga),Bata (Gallicano), Eat Valley (Ghivizzano), Clementina Foli – Ottica e Gioielleria (Fornaci di Barga), Conad (Gallicano), Carrefour Market ed Express (Castelnuovo, Piano di Coreglia, Camporgiano e Piazza al Serchio).
Area Viareggio e Versilia: Supermercato RG (Forte dei Marmi), Vignali Calzature (Viareggio), Il Panda Wave (Viareggio), Autoricambi Cardosi (Torre del Lago), Trend (Viareggio), US Polo (Viareggio), North Sails (Viareggio), Outlet (Viareggio), 108 Abbigliamento (Viareggio), ALF Run (Viareggio), Conad City (Forte dei Marmi, Viareggio, Pietrasanta e Seravezza), Kailo Srl (Viareggio), Bata (Lido di Camaiore), Intimissimi Uomo e Donna (Pietrasanta e Forte dei Marmi), Tezenis (Forte dei Marmi), Calzedonia (Forte dei Marmi), Falconeri (Forte dei Marmi), Euronics (Viareggio), Conad (Viareggio), Trony (Pietrasanta e Viareggio)