Confcommercio
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
"Da Giacomo a Giacomo", entusiasmo alle stelle per l'evento pucciniano di 50 & Più associazione
Conto alla rovescia per "Da Giacomo a Giacomo", l'evento culturale in programma giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio e iniziativa di punta di 50…
Grande successo per la visita museale teatralizzata 'Lucca napoleonica' al palazzo Ducale
Si sono concluse con un tutto esaurito entusiasta lE prenotazioni per la prima visita museale teatralizzata Lucca Napoleonica, presso le sale monumentali del Palazzo Ducale di Lucca
Antonio Fanucchi confermato vice presidente nazionale di 50&Più per la terza volta
Antonio Fanucchi resta ai vertici di 50 & Più Associazione di Confcommercio. Per la terza volta, Fanucchi è stato confermato come vice presidente nazionale dell’associazione di cui è già…
Cordoni: "Un Settembre Lucchese da assaporare per Confcommercio che festeggia i suoi 80 anni di attività"
"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 15
A pochi giorni dall'inizio di "Lucca Changes", versione 2020 di Lucca Comics & Games, Confcommercio ribadisce una volta di più il proprio pieno appoggio alla manifestazione.
"Come noto – si legge in una nota – quella di quest'anno sarà un'edizione del tutto diversa rispetto a quelle del passato a causa dell'evolversi della emergenza covid e delle conseguenti restrizioni imposte dal Governo. Non c'è dubbio purtroppo che il clima sarà ben lontano da quello gioioso degli anni scorsi, ma intendiamo comunque ringraziare gli organizzatori per aver fatto il possibile in tutti questi mesi così complicati dal punto di vista sanitario e legislativo per mantenere in piedi la manifestazione. Da parte nostra, infatti, abbiamo sempre detto e ribadiamo come fosse in ogni caso importante non interrompere la tradizione del festival e proporlo anche quest'anno, sia pure in una versione diversa".
"In queste settimane – prosegue la nota – abbiamo collaborato dunque con i vertici di Lucca Crea alla predisposizione della cosiddetta "parte off" del festival, con l'obiettivo di coinvolgere il più possibile attività commerciali di ogni genere nel circuito dell'evento. E al tempo stesso abbiamo commissionato al fumettista lucchese Riccardo Pieruccini la realizzazione di un poster che, sulla scia della mostra "Dream on" all'interno del festival, verrà anche realizzato in 500 copie in versione locandina e poi distribuito ai negozi cittadini che potranno esporlo all'interno delle rispettive attività".
"A tutti i possessori dei biglietti che verranno a Lucca per assistere agli eventi live del festival – conclude Confcommercio – diciamo che oltre ad essere i benvenuti, troveranno una città comunque accogliente e commercialmente desiderosa di rimanere a fianco di una delle sue manifestazioni simbolo".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 16
Esprimono grande preoccupazione e al tempo stesso chiedono risposte certe e immediate agli enti preposti Sandra Bianchi e Benedetto Stefani, rispettivamente presidenti provinciali di Fipe baristi e Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel tracciare un bilancio di alcune riunioni tenutesi nei giorni scorsi a Palazzo Sani fra gli operatori del settore, dalle quali sono emersi una volta di più tutti i timori da parte dei presenti per gli scenari attuali e futuri che investono la categoria.
"Durante questi incontri – spiegano Bianchi e Stefani – sono stati toccati diversi argomenti, tutti egualmente importanti. Parliamo ad esempio del suolo pubblico, per il quale è emersa da parte dei partecipanti la richiesta rivolta all'amministrazione comunale di rinnovarne anche per il 2021 la concessione gratuita, per i locali che ne hanno la disponibilità, ma anche di prevedere aiuti e sgravi fiscali di altro genere per i pubblici esercizi che non ne possano disporre, in modo così da bilanciare e trattare tutte le attività allo stesso modo".
"Sempre per quanto riguarda le competenze del Comune – proseguono i due presidenti Fipe – si è parlato anche della questione raccolta rifiuti ed in particolar modo del calendario invernale e della necessità di rimodulare le tariffe per entrambi i semestri del 2020, ricalibrandole sulla produzione effettiva di rifiuti da parte di ogni attività, anche alla luce della chiusura a marzo per il lockdown nel primo semestre e della ripartenza lenta che ha coinvolto il secondo semestre. Infine è emersa da parte dei partecipanti la necessità per questo inverno di poter realizzare dei dehors esterni, naturalmente laddove possibili, per ampliare lo spazio a disposizione dei clienti nel rispetto del distanziamento sociale imposto dalle norme anti covid. Tema, questo, che investe naturalmente anche la Soprintendenza".
"Sulla scia di tutto ciò – aggiungono Bianchi e Stefani – lo scorso 9 ottobre abbiamo inviato sia all'amministrazione comunale che alla Soprintendenza due lettere, chiedendo la possibilità di essere ricevuti per esporre queste importanti questioni e chiederne la loro attuazione. Ad oggi purtroppo non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta da nessuno dei due enti. Crediamo che ciò sia grave, considerando la situazione di emergenza senza precedenti che il mondo del commercio e nel caso specifico il nostro settore stanno attraversando ormai da mesi".
"Come andiamo ripetendo da tempo – concludono i due presidenti -, in ballo non c'è soltanto la sopravvivenza di un intero tessuto economico produttivo, ma anche una questione occupazionale e quindi sociale che è di primaria importanza. E questo rende ancor più inaccettabile questi ritardi da parte degli enti nell'ascoltare richieste dettate da una categoria in ginocchio, che chiede solo aiuto per poter continuare a vivere".
Sempre per quanto riguarda Fipe, la federazione ha attivato uno "sportello telefonico" a livello nazionale, dedicato agli imprenditori che necessitino in questa fase di un supporto psicologico. Il numero da chiamare è 351/7671290. Per maggiori informazioni su questo servizio è possibile contattare comunque gli uffici di Confcommercio Lucca (referente Nicola D'Olivo, 0583/473135).