Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Marzo 2020

Visite: 36

25 miliardi di denaro fresco e flussi per 350 miliardi: sono i numeri previsti dal decreto governativo, denominato 'Cura Italia', con il quale l'Esecutivo vuole dare le prime risposte a seguito delle difficoltà che tutta la popolazione sta incontrando a causa della diffusione del CoVid-19. In una giornata in cui le borse europee, Milano e Parigi su tutte, bruciano denaro in quantità industriali, il presidente del consiglio Giuseppe Conte, accompagnato dai ministri all'economia, Roberto Gualtieri, e allo sviluppo economico, Nunzia Catalfo, illustra le prime misure che il Governo ha deciso di adottare.

Sono stati confermati, dal ministro all'economia, i 600 euro che verranno erogati per il mese di marzo in favore di tutti i lavoratori autonomi, stagionali e di altre forme. Tre miliardi di euro vengono stanziati per gli autonomi e per i liberi professionisti, affinché sia tutelato il periodo di inattività. Anche i contributi previdenziali previsti per tali categorie sono sospesi. 
Altri investimenti per ciò che riguarda il lavoro: il congedo parentale è esteso a 15 giorni, con la possibilità aggiuntiva di richiedere un voucher di 600 euro per il pagamento della baby-sitter: un capitolo, questo, a cui sono stati dedicati  un miliardo e 600 milioni di euro. Sono estesi a dodici giorni i permessi previsti dalla legge 104, per i mesi di marzo ed aprile (costo dell'operazione: 500 milioni). Si conferma inoltre come malattia il periodo di astensione dal lavoro di un lavoratore in quarantena e vengono congelati i licenziamenti per quei lavoratori sollevati dal proprio incarico a partire dal 23 febbraio, giorno in cui è scoppiata l'epidemia.

Tre miliardi e mezza andranno alla sanità. I fondi serviranno, in particolar modo, per garantire l'assunzione di nuovo personale. Per il sostegno di occupazione, lavoro e reddito sono stati adottati 10 miliardi di euro. "Nessuno -ha detto il premier - perderà il lavoro a causa del Coronavirus". Sono stati investiti tre miliardi e 300 milioni per la cassa integrazione in deroga, disciplina che andrà a coprire anche le imprese con un solo dipendente. 

Per ciò che riguarda il fisco, gli obblighi di versamento di tributi e contributi sono sospesi. Roberto Gualtieri, ministro all'economia, spiega che in questa casistica si avrà un differimento fino al 31 maggio per quelle imprese che fatturino fino a due milioni di euro. Il limite potrà essere superato per quelle categorie colpite direttamente dalla crisi. E' stato decretato, inoltre, lo stop alle rate di mutui e prestiti, con garanzie pubbliche.

Nel corso della conferenza stampa, dove il presidente del consiglio ed i ministri si sono alternati al microfono, così da rispettare le misure di un metro di distanza, il premier Giuseppe Conte ha detto di essere "perfettamente consapevole del fatto che queste misure non siano sufficienti, da sole, per una totale ripartenza del Paese. Tuttavia noi siamo qui per fermare questa situazione emergenziale non con qualche straccio, ma cercando di erigere una vera e propria diga che possa reggere l'urto di un impatto pur violento". Altre misure economiche sono già allo studio del Governo e si prevede che verranno varate con l'iniziare del mese di aprile.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie