Una serata tutta dedicata all'estro femminile nella poesia, nel cantautorato e nella composizione. È questa la formula scelta dall'associazione culturale Millimètrica per Supernove, primo appuntamento della rassegna Parole note in programma sabato (17 agosto) alle 21,15 sul palco di Real Collegio Estate. Il titolo vuole sia evocare l'energia delle stelle, sia giocare sul numero e sull'originalità – nove – delle artiste autrici delle parole e delle note proposte.
Lo spettacolo è stato pensato in due parti, cucite insieme dagli interventi dell'attrice Sara Bertolucci che, in momenti diversi, darà voce a nove poete contemporanee italiane: Cristina Campo, Chandra Livia Candiani, Patrizia Cavalli, Roberta Durante, Francesca Genti, Mariangela Gualtieri, Antonia Pozzi, Giovanna Cristina Vivinetto e Beatrice Zerbini.
Nella prima parte sarà protagonista il pianoforte del maestro Luca Pieruccioni che interpreterà pagine del repertorio della musicista brasiliana Chiquinha Gonzaga (1847-1935). Figlia di un generale dell'esercito imperiale e di una schiava liberata, compose il suo primo brano all'età di undici anni. Emerse come autrice di valzer, tanghi e polke grazie alla sua fantasia creativa e a un'indole libera e passionale, divenendo così icona di emancipazione sociale e rivendicazione dei diritti delle donne.
La scena della seconda parte di Supernove sarà invece tutta per la cantante jazz pop Michela Lombardi, accompagnata al pianoforte dal maestro Michele Salotti. Verranno proposti al pubblico brani di cantautrici del Novecento, come, tra le altre, l'intensa River di Joni Mitchell, Angel di Sarah McLachlan e Besame mucho di Consuelo Velázquez.
L'inizio dello spettacolo, a ingresso libero, sarà preceduto da un piccolo rinfresco a partire dalle 20,30, allestito nel chiostro di Santa Caterina e offerto a tutte le persone che vorranno partecipare. Per ragioni organizzative è consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione su Eventbrite al link https://tinyurl.com/parolenote-supernove.
L'iniziativa è realizzata con il contributo dell'Associazione musicale lucchese e del Real Collegio di Lucca. Supernove ha ottenuto inoltre il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Lucca e del suo Comitato per le pari opportunità.
Parole note, rassegna con la quale Millimètrica periodicamente propone connessioni fra poesia e musica, tornerà a Real Collegio Estate sabato 31 agosto con Novecento: dialogheranno per l'occasione il jazz e la poesia 'made in Usa' del secolo scorso.
L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano.