Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Settembre 2024

Visite: 366

Un evento pubblico di conoscenza e confronto in cui le realtà del terzo settore sono invitate a discutere, alla presenza di amministratori locali e referenti dei servizi sanitari, di riforma della sanità territoriale e politiche di salute per il territorio.
E’ la prima edizione dell’Agorà della salute organizzata dalla Zona Piana di Lucca per sabato 21 settembre dalle ore 9 alle 13 nella sede de Real Collegio, nel centro di Lucca.

All’iniziativa, che rappresenta la conclusione di un percorso di condivisione e riflessione,  è dunque prevista la partecipazione della direzione e dei professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest, degli amministratori e delle associazioni di volontariato e di tutela.

Dopo i saluti istituzionali, tra i quali quelli del sindaco di Lucca e presidente della Conferenza zonale integrata Mario Pardini e dell’assessora regionale alle Politiche sociali, all'edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale Serena Spinelli, a partire dalle ore 10.30 è programmato un laboratorio di ispirazione e confronto con la partecipazione di amministratori e amministratrici dei Comuni della Piana di Lucca dal titolo “Risorse e opportunità per la Piana di Lucca”.

In questo ambito parleranno delle sfide e dei percorsi il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Giacomo Corsini, il direttore dell’ospedale “San Luca” Spartaco Mencaroni e il coordinatore dei Medici di medicina generale della Piana di Lucca Francesco Rossi.

La direttrice dei servizi sociali Azienda dell’Asl Laura Guerrini affronterà la questione dei nuovi bisogni socio-sanitari, che presentano sfide sempre più complesse, mentre la direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti approfondirà il tema delle risorse e delle traiettorie per il territorio.

A partire dalle 12.30 è previsto un importante spazio dedicato alla partecipazione dei cittadini alle politiche per la salute con la presenza della coordinatrice del Comitato di partecipazione della zona Piana di Lucca Cecilia Carmassi e la coordinatrice del Comitato di partecipazione dell’Area vasta Toscana nord ovest Maria Lina Cosimi.

Alle 13 in programma le conclusioni dell’assessora regionale Serena Spinelli insieme alla sindaca di Altopascio e vicepresidente della Conferenza zonale integrata Sara D’Ambrosio.


Contestualmente all'Agorà si svolgeranno anche alcune attività pratiche: la cosiddetta “bussola dei servizi”, un gioco di ruolo per orientarsi nel panorama dei servizi territoriali, con il coinvolgimento dei referenti di diverse realtà socio-sanitarie, e la “mappa interattiva” delle organizzazioni territoriali. Per quest’ultima attività l’invito ai cittadini è quello di segnalare sulla mappa della Zona distretto Piana di Lucca la propria organizzazione descrivendone anche le peculiarità.

L’evento è aperto alla cittadinanza, al terzo settore, ai rappresentanti dei servizi, agli amministratori locali e regionale, con l’obiettivo di lavorare tutti insieme alla costruzione della nuova sanità territoriale e delle case della comunità.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie