Al via, "Rise! Storie in Movimento", innovativo progetto annuale, realizzato dal Lucca Film Festival, in collaborazione con sei scuole della provincia di Lucca, basato sul transmedia storytelling rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti nell'arco dell'anno scolastico in corso realizzeranno un ecosistema narrativo composto da una web serie, 5 podcast e articoli in formato blog. L'iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura. Il progetto mira a contrastare la dispersione scolastica attraverso il potere del cinema e dei linguaggi audiovisivi, sensibilizzando i giovani su alcuni temi cruciali: bullismo, l'integrazione degli studenti stranieri, l'inclusione degli studenti con disabilità, la parità di genere e la lotta contro la violenza di genere.
Alla conferenza stampa del progetto – tenutasi presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca – sono intervenuti: Nicola Borrelli, direttore artistico del Lucca Film Festival; Leonardo Galeassi, responsabile scuola del Lucca Film Festival, qui in veste di progettista del bando assieme al prof. Paolo Masini, progettista per il mondo scuola; l'assessore Simona Testaferrata del comune di Lucca, la prof.ssa Silvia Granucci, dell'ufficio scolastico provinciale di Lucca e Massa, la prof.ssa Donatella Buonriposi, delegata provinciale alla dispersione scolastica e i dirigenti delle 6 scuole presenti.
Il Progetto "Rise! Storie in Movimento" è un primo progetto-pilota che coinvolge sei scuole della provincia di Lucca - il Polo Fermi-Giorgi, l'ISI Piaggia di Viareggio, l'ISI don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, l'ISI Pertini e l'ISI Macchiavelli di Lucca e l'IC Centro Storico di Lucca - un percorso formativo che, attraverso metodologie innovative di educazione audiovisiva e digitale, offre agli studenti l'opportunità di partecipare a tutte le fasi del processo creativo e produttivo di una webserie di cinque episodi e di podcast narrativi, interagendo con contenuti paralleli di natura social in un contesto di transmedia storytelling. Il progetto include anche la creazione di un sito web interattivo e di un blog che servirà da piattaforma per arricchire e ampliare l'esperienza narrativa dei ragazzi. Le opere finali verranno presentate nelle edizioni del Lucca Film Festival 2025, offrendo agli studenti una straordinaria opportunità di mostrare i propri lavori ad un pubblico internazionale e di confrontarsi con professionisti del settore.
Verranno prodotti cinque episodi di 7/ 8 minuti, ciascuno dedicato a un tema specifico legato alla dispersione scolastica, dal bullismo all'inclusione di studenti con disabilità, dall'integrazione degli studenti stranieri alle pari opportunità e alla violenza di genere. Quindi, cinque podcast, tra i 5 e i 7 minuti, concernenti gli stessi temi, ma trattati da prospettive differenti, come ad esempio quelle di genitori, amici o insegnanti dei protagonisti. Il progetto include la creazione di un sito web, che simulerà un blog interattivo dove saranno pubblicate storie, approfondimenti e dietro le quinte delle produzioni realizzate. Il sito servirà non solo da piattaforma di distribuzione per i contenuti digitali (episodi della webserie e podcast), ma anche da strumento social didattico per favorire il dialogo tra studenti, insegnanti e pubblico. Attraverso l'uso dei social media collegati al progetto, verrà stimolata la partecipazione e l'immersione nel mondo narrativo creato dagli studenti. Il progetto si sviluppa in 5 fasi, a partire dal mese in corso e fino a giugno 2025. Dalle lezioni e seminari teorici di introduzione all'ideazione e sceneggiatura di testi per web-serie, podcast e blog, dalla produzione, sotto la guida di tecnici ed esperti del settore all'editing e post produzione, fino alla fase finale della consegna dei lavori, il tutto attraverso un monitoraggio del processo per competenze, capacità e atteggiamenti.
Il Lucca Film Festival negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Susan Sarandon a Isabelle Huppert, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Con la partecipazione del Comune di Lucca e Vivi Lucca Eventi e con la compartecipazione di Lands of Giacomo Puccini e Camera di Commercio Toscana Nord – Ovest. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. Il festival si avvale inoltre del supporto di Ministero della cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Manifatture Digitali Cinema, Sofidel, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Naturanda, Futuro3D, è in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e si avvale della co produzione di Tecno Servizi, Ristorante Giglio, Palazzo Pfanner, Over The Real, Teatro del Giglio di Lucca, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Accademia di Belle Arti di Carrara, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia, Liceo Classico N. Machiavelli, ISIS Pertini, Associazione 50&PIÙ, ACLI Lucca. Si ringraziano anche ANSA, Rai Toscana, Rai Radio 3, Movieplayer.it, Film4 Life, Festival Scope, A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Trenitalia, Fic, Uicc, Cinit, Ucca, Arci, Fedic, Corte Tripoli, Circolo del Cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Cinema Centrale, Astra e Moderno, Cinema Arsenale, Università di Pisa, Università degli Studi Firenze, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Pisa al Cinema, Cinema Arsenale, Cineteca Bologna, Cineteca Nazionale, Istituto Musicale Luigi Boccherini, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Associazione Donne all'Ultimo Grido, SPAM! Rete per le arti contemporanee, Lucca Comics & Games, Photolux Festival, Lucca Classica Music Festival.