Al via mercoledì 9 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l'incontro internazionale organizzato e promosso Promo PA Fondazione dedicato all'innovazione e allo sviluppo del sistema pubblico e privato della Cultura. Si parte con il convegno di apertura introdotto da Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione: ad inaugurare la manifestazione mercoledì 9 ottobre (ore 9,30) sarà l'Orchestra dell'Istituto comprensivo "Milani" di Caivano composta da oltre trenta ragazzi che, introdotti dalla Presidente del Conservatorio di Musica 'Luigi Boccherini' di Lucca Maria Talarico, suoneranno l'Inno d'Italia che da tradizione apre il convegno. La partecipazione della scuola di Caivano rappresenta un'importante testimonianza degli effetti della cultura sulla coesione e rigenerazione sociale. Dopo i saluti del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e di Angela Acordon, Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara, si svolgerà il dibattito Cultura e culture nella prossima Europa (ore 10,30) con protagonisti il presidente della Fondazione 'Il Vittoriale degli Italiani' Giordano Bruno Guerri e lo scrittore Paolo Nori. Un confronto su una tematica di grande attualità, per riflettere su quali siano i riferimenti culturali che sottostanno alla visione sovranista e a quella più marcatamente europeista del futuro dell'Unione. Alle ore 11.30 è prevista la consegna del Premio LuBeC2024, che ogni anno è attribuito a chi si è distinto nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Nell'anno delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini, LuBeC omaggerà il celebre compositore lucchese con un dibattito su Puccini e l'eredità contemporanea (ore 11,45). Ne parleranno Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro Studi Giacomo Puccini, Carlo Fuortes, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino e Barbara Minghetti, membro Opera Europa e Curatrice e direttrice di programmazione Verdi Off Teatro Regio Parma e Teatro Sociale di Como Aslico. I giovani musicisti del 'Milani' chiuderanno la sessione con un Medley Pucciniano.
GLI HIGHLIGHTS DI MERCOLEDì 9 OTTOBRE
La manifestazione proseguirà articolata in cantieri tematici, che spaziano da confronti, interventi e presentazioni di ricerche fino a veri e propri laboratori di co-progettazione.
CANTIERE SOSTENIBILITA' SOCIALE (ore 15.00-18.00)
Di welfare culturale legato ai territori si discuterà nel cantiere sostenibilità sociale, organizzato in collaborazione con Regione Toscana e Regione Emilia Romagna, dove formazione e profili professionali, strumenti digitali e valutazione d'impatto saranno i temi del confronto finalizzato a dare attuazione a policies territoriali trasversali, attraverso strumenti operativi da promuovere in collaborazione tra regioni, istituzioni e organizzazioni culturali. L'incontro sarà l'occasione per presentare il "Manifesto interregionale per lo sviluppo del welfare culturale" promosso dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna con il supporto di Promo PA Fondazione, il risultato di un percorso di co-progettazione con i sistemi culturale, sociale e sanitario delle due realtà svoltosi tra il 2023 e il 2024. Dopo un'apertura di Elena Pianea, Direttrice beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana e Cristina Ambrosini, responsabile Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna, l'intervento introduttivo sarà di Giovanni Azzone, presidente ACRI-Associazione di Fondazioni, in dialogo con Marcello Bertocchini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Coordinati da Catterina Seia, presidente CCW-Cultural Welfare Center, il dibattito proseguirà con il cuore del convegno, ovvero le proposte del "Manifesto condiviso per il welfare culturale", presentato da Francesca Velani, e da Miriam Mandosi, esperta di accessibilità che illustrerà il percorso da cui il Manifesto è nato. Discussant e testimoni sul tema saranno Mara Loro, project manager e direttrice Hangar Piemonte; Donatella Turri, direttrice Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca; Anna Maria Candela, dirigente Tutela e Valorizzazione Patrimoni Culturali Regione Puglia; Simone Faillace, del coordinamento per l'attuazione della programmazione europea in materia di attività culturali della Regione Friuli Venezia Giulia, Daniela Tisi, dirigente cultura della Regione Marche e Pier Luigi Sacco, economista della cultura e socio fondatore CCW. Le conclusioni saranno di Cristina Giachi, presidente Commissione cultura del Consiglio regionale della Toscana e Luca Parodi, dirigente Cultura e Spettacolo della Regione Liguria.
CANTIERE ISIE – International Summit of Immersive Experience (ore 15.00-18.00)
Una delle tematiche cardine della ventesima edizione di LuBeC è il ruolo che l'AI sta assumendo nel campo della cultura. E proprio di intelligenza artificiale si parlerà all'interno del cantiere ISIE – International Summit of Immersive Experience, il summit internazionale sull'immersività a cura di Promo PA Fondazione in collaborazione con Fondazione Kainon ETS, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. "Per una intelligenza artificiale europea: ruolo e sfide per la cultura" è il titolo del panel che si svilupperà intorno ad una domanda chiave, ovvero quale ruolo debba avere la cultura per costruire un sistema di AI europeo per valori e visione. L'Intelligenza Artificiale (IA) sta infatti rapidamente trasformando numerosi settori: in un contesto europeo, caratterizzato da una ricca diversità culturale e da una lunga tradizione di innovazione, la sfida consiste nel modellare un'IA che rispetti e valorizzi questa eredità, promuovendo al contempo l'innovazione e la sostenibilità. Domenico Laforenza, Emerito del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e co-presidente di AI4PA, l'osservatorio di Promo PA Fondazione sull'AI nella pubblica amministrazione, introdurrà il dibattito che vedrà gli interventi di Emanuela Totaro, Segretario Generale Fondazione Kainòn ETS a dialogo con Giuliano Gaia, Founders Invisible Studio e coautore di Museums+AI Toolkit, Luisella Mazza, Senior Program Manager Google e Riccardo Balbo, Presidente Fondazione Francesco Morelli - Direttore Accademico Gruppo IED. Chiara Canali, critica d'arte, giornalista e curatrice indipendente dialogherà di extended culture tra AI e sostenibilità con i visual artists Davide Maria Coltro e Martin Romeo, mentre le conclusioni sono affidate a Simone Arcagni, giornalista e Professore Associato di media e cultura digitali all'università IULM di Milano.
CANTIERE MIC – MINISTERO DELLA CULTURA (ore 14.45-18.00)
Nel ventennale della manifestazione, si fa ancora più forte il sostegno e la partecipazione del Ministero della Cultura, con i suoi Istituti e le Direzioni Generali. Insostituibile supporto e da sempre compagno di viaggio di LuBeC, il Mic presenterà progettualità, modelli virtuosi di gestione pubblico-privato, strategie di valorizzazione, soluzioni per l'accessibilità ed il public engagement. Nello specifico sarà organizzato il laboratorio "Progetta la tua capitale italiana della cultura", un'iniziativa ideata dal Servizio VI del Segretariato generale MIC e realizzata in collaborazione con l'USR della Toscana, che trae la sua ispirazione all'iniziativa ministeriale di valorizzazione "La Capitale italiana della cultura". Obiettivo è quello di stimolare i ragazzi dei tre istituti partecipanti (Istituto Superiore Buonarroti – Pisa; Istituto Superiore Caselli – Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi – Lucca) ad interrogarsi sul valore della cultura nella loro città, sul contributo che possono dare per favorire la crescita culturale del loro territorio e sulla ideazione di attività a loro rivolte. Dopo i saluti di Francesca Saccone, dirigente Servizio VI – Eventi mostre e manifestazioni ex Segretariato generale, DIAG e Nicola Neri Serneri, dirigente dell'Ufficio Politiche di supporto all'autonomia scolastica dell'Ufficio Scolastico Regionale Toscana e l'intervento di Chiara Fuiano di Ales Spa, i ragazzi progetteranno il loro dossier di Capitale italiana della cultura per i giovani, che sarà poi valutato da una giuria tecnica al fine di stabilire il progetto vincitore.
CANTIERE TRANSIZIONE ECOLOGICA (ore 10.00-17.30)
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono oggi una priorità per tutte le organizzazioni culturali, pubbliche e private, sia come obiettivo di cambiamento interno, sia come policies guida del proprio lavoro con la comunità e i territori. La transizione verde rappresenta un elemento determinante di questo processo e molte sono le realtà già impegnate in programmi di capacitazione sul tema. Proprio di transizione green nelle organizzazioni culturali si parlerà nel cantiere transizione ecologica, un laboratorio organizzato e promosso dalla Rete ECO – Ecologicamente Culturali e finanziato dal Ministero della Cultura; un'occasione per orientare i partecipanti a valorizzare la trasformazione verde all'interno del bilancio sociale degli enti e delle organizzazioni culturali, con un focus sulla sostenibilità e responsabilità sociale intese come priorità per tutte le organizzazioni culturali, pubbliche e private. Ne parleranno Bertram Niessen, presidente e direttore scientifico di cheFare, Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi, Laura Greco, presidente A SUD insieme a Francesca Velani.
CANTIERE DICOLAB (ore 10.00-17.00)
Per il secondo anno consecutivo, è a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell'ambito del suo progetto Dicolab. Cultura al digitale l'appuntamento che coinvolgerà i rappresentanti delle Regioni, delle amministrazioni e del sistema culturale territoriale per definire, in maniera partecipata, il set di laboratori formativi che saranno sviluppati sui territori nel biennio 2025-2026, con l'obiettivo di sostenere l'aggiornamento delle competenze per la digitalizzazione del patrimonio culturale a partire dai bisogni emersi. Un confronto per parlare di trasformazione digitale del settore, di servizi digitali e tecnologie per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Dicolab. Cultura al digitale è il sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell'ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU.
CANTIERE CITTA' E TERRITORI (ore 15.00-18.00)
TURISMO SOSTENIBILE VS OVERTOURISM: QUALE RISPOSTE DÀ LA CULTURA? Se ne discuterà all'interno del cantiere città e territori, organizzato in collaborazione ALI – Autonomie Locali Italiane, nel quale si affronterà il delicato equilibrio tra valorizzazione culturale e sovraffollamento dei luoghi, riunendo ad un unico tavolo amministratori ed esperti per discutere le sfide poste dal carico eccessivo sui territori. Attraverso interventi e dibattiti, si esploreranno alcune possibili risposte culturali all'omologazione e al consumo dei luoghi, evidenziando il ruolo dei poli e dei sistemi culturali come driver per preservare e attualizzare l'identità dei territori. Dopo gli interventi di apertura a cura del sindaco di Lucca Mario Pardini, di Marco Filippeschi, direttore Esecutivo di ALI e del presidente Gaetano Scognamiglio, sarà il giornalista e scrittore Oliviero Ponte di Pino a moderare il dibattito. Il tema delle alternative all'Overtourism sarà trattato dal sociologo del turismo Ermanno Bonomi, seguito dalle testimonianze di Cristina Clerico, assessore alla cultura di Cuneo, Pietro Esposito, segretario generale CCIAA Nord Sardegna; mentre della difficile sintesi tra sostenibilità e snaturamento dei luoghi sarà il tema guida delle interviste di Oliviero Ponte di Pino a Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano e Rete città della bellezza – ALI, Fabrizia Pecunia, Sindaca di Riomaggiore, Remo Santini, Assessore al Turismo del Comune di Lucca; Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de Tirreni. Le conclusioni sono affidate a Antonella Recchia, membro del Consiglio di Amministrazione Soprintendenza Speciale di Roma, già Segretario Generale MiC.
CANTIERE DIGITALE (ore 15.00-17.00)
COME PROGETTARE UN SERVIZIO DIGITALE PER LA CULTURA? Nell'ambito di Dicolab. Cultura al digitale la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali offrirà la possibilità di partecipare a un'esperienza concreta nell'ambito del suo progetto Dicolab. Cultura al digitale, programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali per il patrimonio culturale. In un laboratorio interattivo e coinvolgente e con il supporto di un set di card dedicate, i partecipanti simuleranno il lavoro di un team di progettazione culturale per sviluppare un servizio digitale.
Dicolab. Cultura al digitale è il sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell'ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU.
CANTIERE SOSTENIBILITA' ECONOMICA (ore 15.00-17.30)
L'appuntamento, destinato ad organizzazioni e professionisti del settore culturale e a potenziali beneficiari dei bandi in materia di musei, biblioteche, arte contemporanea, band, orchestre e spettacolo dal vivo, sarà l'occasione per confrontarsi direttamente con i referenti di Regione Toscana del POR FSE+. Organizzato in collaborazione con la Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, sarà un momento utile per conoscere le procedure per la presentazione delle domande di finanziamento e le attività di orientamento e animazione. Interverranno fra gli altri Elena Pianea, direttrice della Direzione Beni istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, Paolo Baldi, responsabile Settore Patrimonio Culturale, Museale e Documentario, Siti Unesco, Arte Contemporanea della Regione Toscana, Leonardo Massimo Brogelli, responsabile Spettacolo, Festival, Iniziative culturali ed espositive della Regione Toscana insieme a Francesca Sineo, Sara Barbieri, Claudia Coppola Mattia Forni di LAMA.
Informazioni, programma e iscrizioni: www.lubec.it. Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria e disponibili in streaming sul canale YouTube di LuBeC.