Un percorso di condivisione, approfondimento e conoscenza per tutte le persone che affrontano o stanno per affrontare la terza età e hanno il desiderio di caratterizzare questa fase della vita come un periodo sano, equilibrato, positivo e attivo.
È questo l'obiettivo del progetto "Alimentazione, movimento, benessere: gli anni d'argento sono un'età d'oro", che numerose associazioni del territorio (Auser volontariato Lucca, SPI CGIL, Centro cittadinanza attiva Bucaneve, associazione lucchese arte e psicologia, UISP, Libertas e AICS), assieme all'azienda USL Toscana Nord Ovest e col patrocinio della Provincia di Lucca hanno organizzato con una serie di laboratori in programma proprio al centro cittadinanza Oltreserchio Bucaneve, a Santa Maria a Colle.
L'iniziativa è stata presentata stamani (venerdì 24 gennaio), durante un incontro che si è tenuto alla sede lucchese della CGIL e a cui hanno partecipato: Marcello Massei (Segretario Organizzativo Spi Cgil Lucca), Franca Cecchini e Emanuela Bianchi (Segretarie della Lega di Lucca dello Spi Cgil Lucca), Daniele Bianucci (consigliere comunale di Sinistra Con), Enrica Picchi (Firmataria del patto dei beni comuni: Centro Cittadinanza Il Bucaneve), Stefano Rossellini (presidente territoriale Auser), Simonetta Migliori (presidente Auser Filo d'Argento Lucca), Enrico Marchi (psichiatra), Pierfranco Severi (presidente delegazione Cesvot di Lucca).
Sono cinque gli appuntamenti in programma, previsti in altrettanti sabati pomeriggio a cavallo tra febbraio e marzo, ogni volta con inizio alle ore 17. I laboratori sono gratuiti, aperti a tutte e tutti e caratterizzati da un'assoluta accessibilità.
Si parte sabato 1° febbraio, ore 17, col laboratorio "Cosa c'è a disposizione sul territorio per la qualità della vita della terza età?". Dopo i contributi di Marcello Pierucci (presidente della Provincia di Lucca), di Eluisa Lo Presti e Valeria Massei (Azienda USL Toscana Toscana Nord Ovest), di Auser Volontariato provinciale Lucca, di SPI-CGIL Lucca, di Cesvot e degli enti di promozione sportiva UISP, Libertas e AICS, è in programma il laboratorio a cura delle operatrici della struttura Educazione e promozione alla salute dell'ASL dal titolo "La promozione del benessere nella comunità".
Sabato 15 febbraio, ore 17, c'è invece il laboratorio "Nutrirsi bene, vivere meglio: alimentazione nella terza età", a cura di Alessandro Incerpi (biologo nutrizionista) e di Chiara Ferravante (psicologa esperta in neuropsicologia, collaboratrice del progetto FEAST dell'ASL). Al termine è previsto un aperitivo "sano e equilibrato" offerto ai partecipanti.
Sabato 1° marzo, ore 17, il laboratorio "Teniamoci attivi: l'equilibrio e il movimento come stile di vita nella terza età", a cura di Gennaro Voccia (fisioterapista ASL) e Gabriella Bertani (fisioterapista).
Sabato 15 marzo, ore 17, "Arte e benessere: la bellezza fa bene alla terza età", conversazione sul tema, a cura di Enrico Marchi (psicoterapeuta individuale e di gruppo). A seguire, sempre con Enrico Marchi, il laboratorio "Atelier neuroestetico", per un numero limitato di partecipanti.
Sabato 29 marzo, ore 17, il laboratorio "Screening, vaccinazioni e uso corretto di farmaci e antibiotici: istruzioni per l'uso per la terza età", a cura di Lidia Di Stefano (direttrice UOC screning USL Toscana Nord Ovest), Lara Lucchesi (UF Igiene pubblica azienda USL Toscana Nord Ovest) e Andrea Dinelli (medicina generale azienda USL Toscana Toscana Nord Ovest).
È gradita la prenotazione ai laboratori (che è obbligatoria per il laboratorio "Atelier neuroestetico" del 15 marzo). Per informazioni e prenotazioni, 3401202457 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..