Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Ottobre 2024

Visite: 297

Sabato prossimo, 5 ottobre, anche a Lucca si festeggia la Settimana mondiale dell'allattamento con un incontro dedicato al ruolo dei papà. Allattare, infatti, non è una faccenda che riguarda solo la mamma e il suo bambino o la sua bambina, ma è un "affare di famiglia": accanto a una donna che allatta è importante che ci sia chi la sostiene, chi favorisce un ambiente quanto più sereno possibile. Allattare, infatti, è un atto di cura che comprende il contatto fisico, il contenimento, l'incontro di sguardi, la creazione di un legame di attaccamento che trasmette sicurezza e nutre la mente oltre che il corpo. E anche i papà possono essere parte di questo scambio affettivo, prendendosi cura sia del bimbo o della bimba sia della mamma, svolgendo un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell'allattamento.
Ecco perché tra le varie iniziative promosse dall'Azienda USL Toscana nord ovest in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento c'è anche l'evento “Allattamento: anche i papà entrano in gioco!”, che si terrà sabato 5 ottobre alle ore 10 al consultorio della Cittadella della salute “Campo di Marte” a Lucca.
Saranno presenti ostetriche e psicologi del consultorio per un confronto con i papà, le mamme e tutte le persone che in un modo o nell'altro possono essere parte del momento dell'allattamento.
L'evento è a ingresso libero.
L’Unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca, tra l'altro, ha da tempo aderito al progetto europeo “4e-Parents” ed ha istituito uno spazio di riflessione dedicato ai neo-padri e ai futuri papà, aperto tutti i sabato mattina dalle 11 alle 12.30.
L'edizione 2024 della Settimana mondiale dell'allattamento materno ricorre dal 1 al 7 ottobre e il motto scelto per questa edizione è “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi”.
Per saperne di più: https://www.uslnordovest.toscana.it/agenda/13389-sam-2024-settimana-mondiale-dell-allattamento
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie