Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Aprile 2020

Visite: 214

Rimanere in casa resta il comportamento primario ordinato dalle istituzioni, ma per coloro che, avendo inderogabili motivi di necessità, dovranno giocoforza spostarsi nei giorni a venire ecco una importante novità: sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva, come annunciato dal presidente della regione Toscana, Enrico Rossi. L'ordinanza sarà attivata comune per comune dal momento in cui lo stesso ente comunale comunicherà alla regione di aver effettuato in modo completo la consegna delle mascherine, come spiega lo stesso Rossi, 

"Abbiamo deciso - ha spiegato Rossi - di distribuire tramite i comuni 10 milioni di mascherine gratuitamente ai cittadini della Toscana. Si tratta quasi di tre mascherine a testa. Abbiamo ordinato altre dieci milioni di mascherine.Vogliamo dare continuità a questa iniziativa di prevenzione primaria, in linea con le indicazioni dell''organizzazione mondiale della sanità. Le mascherine verrano date ai Comuni della Toscana e chiederemo loro che siano consegnate quanto più possibile casa per casa, anche avvalendosi dei volontari che sono straordinari, sempre e in questo periodo ancora di più".

" Ho letto - ha inoltre specificato Enrico Rossi - molti commenti in cui si apprezzava l'iniziativa ma si chiedeva con forza che facessi anche l'ordinanza per rendere obbligatorio l'uso della mascherina. Leggo sui giornali che sono ripresi troppi comportamenti sbagliati da parte dei cittadini e che ci sono troppi assembramenti. Per questo oggi stesso voglio fare un'ordinanza che rende obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno delle abitazioni. La mia intenzione è che l'ordinanza diventi esecutiva comune per comune a partire dalla data nella quale il comune stesso ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio. Questa iniziativa vuole anche colpire l'odiosa speculazione che in certi casi sulle mascherine si è registrata anche in Toscana".

Come detto, al di là di questa misura, resta valida, da parte delle autorità lock e nazionali, la raccomandazione affinché la cittadinanza limiti i propri spostamenti il più possibile. Per tentare di contrastare movimenti sul territorio sono ancora in vigore controlli, da parte delle forze di sicurezza, su tutto il territorio, controlli che subiranno un ulteriore rafforzamento nella settimana di Pasqua. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala dell’Auditorium CRED, in via Sant’Andrea n. 33, accanto alla Torre…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza che istituisce i divieti di sosta per il montaggio delle strutture e padiglioni di…

Sabato 12 ottobre a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la seconda serata della 45^…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e l'amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per…

Domani (venerdì 11 ottobre) la Diocesi entra nel cuore dell’Ottobre missionario. Infatti…

Prosegue la grande attenzione mediatica intorno alla città di Lucca, con l'arrivo della Télévision française 1 (TF1) per un approfondimento…

Spazio disponibilie

Sono in corso in piazza Santa Maria i lavori Geal di rifacimento di un tratto di tubatura idrica che…

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie