Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Carmelo Burgio
Cronaca
05 Agosto 2024

Visite: 1048

Preliminarmente, sotto il profilo tecnico, non so se la carica che ha messo fine alla vita di Haniyeh fosse già lì da tempo, e ci credo comunque poco: ad una residenza abituale del target quando si trovava a Teheran non avrei creduto. La prima precauzione di chi può essere fatto fuori è cambiare itinerari e locations. Ritengo più vicino alla realtà che il colpo sia partito da lontano, e condotto a bersaglio con “illuminazione laser” da un luogo relativamente vicino.

In quanto alle reazioni, indurrebbe al sorriso, se non fosse per le migliaia di vite umane soppresse dal 7 ottobre 2023 ad oggi, la posizione di una parte che da ProPal, sembra essersi più trasformata in PayPal.

Si parla infatti, ora che Haniyeh è stato eliminato, o – per Israele – giustiziato, del pericolo di un’escalation del conflitto.

Mi pare che dopo la mattanza del 7 ottobre, e l’attacco a Gaza con decine di migliaia di morti, e la rappresaglia missilistica iraniana contro Gerusalemme andata a farfalle, e gli Huthi dello Yemen che si mettono a tirare missili contro le navi davanti alle coste meridionali della penisola arabica, e Hezbollah che spedisce missili dal Libano sui campi di calcetto e su altro, e oltre 80 anni di guerra, che l’escalation ci sia stata, o meglio, si vada per cicli.

E poi, dopo che Israele è stato aspramente criticato per aver accettato di uccidere, coi terroristi organici ad Hamas, tanti civili a Gaza, dargli addosso perché ha messo un colpo secco a segno, precisissimo, su bersaglio sicuramente responsabile di stragi, senza coinvolgere amanti, camerieri e segretari, mi pare una gran fesseria.

Resto dell’idea che quella guerra non finirà mai: troppo distanti le posizioni di un lotto di nazioni che semplicemente non accetta che Israele sopravviva, e Gerusalemme che, avvalendosi dei suoi indubbi appoggi a livello planetario nella comunità ebraica, è d’altro avviso. Potrà placarsi in parte con l’eliminazione di Hamas, se (o fino a quando) non rinascerà dalle ceneri di questo qualche cosa di simile.

Ad ogni modo ora che Israele – non nuova a tali exploits, come gli Stati Uniti e la Russia – ha fatto esattamente ciò che, bontà loro, gli consentivano i benpensanti ProPal/PayPal a senso unico, mi sembra pretestuoso dire che potrà succedere il finimondo. A meno che non si pensi che il 7 ottobre non sia già accaduto abbastanza, per continuare ad accadere nei giorni successivi. Hamas sapeva che il suo capo fosse nel mirino, e che Israele non avrebbe rinunciato a sopprimerlo. E non mi sembra che il movimento sia stato disposto sinora a fare sconti al suo nemico. Ciascuno cercava di sottrarsi al colpo dell’avversario, chissà quante volte Israele è giunto vicino al premere il grilletto, e alla fine ha avuto l’opportunità e l’ha colta.

Potrà succedere d’altro e di peggio, è vero, ma non perché Israele ha colpito e giustiziato il suo target. La fantasia e l’odio nei suoi confronti, nell’Islam, sono tali, che non deve essere escluso nulla. Come non era immaginabile ciò che è stato commesso quel 7 ottobre. Potrà succedere qualsiasi cosa perché da entrambe le parti il perdono non è contemplato, è bene lo si comprenda, glielo prescrive la religione, con cui non si viene a patti.

Mi preoccuperei invece – questo sì – del repentino calo di credibilità dell’ONU come strumento di mediazione. Gerusalemme l’ha espresso a chiare lettere, e certe prese di posizione di alti funzionari del Palazzo di Vetro di New York inducono chi è neutrale a pensare. Accadde fra le due guerre alla Società delle Nazioni, antesignana delle NU, di cui gli USA non vollero far parte.

Per non parlare delle prese di posizione a favore dell’Iran, che ospita dei terroristi, li finanzia – e tutto ciò ai nostri Pro-Pay/Pal sembra vada bene – ma bastona le ragazze che fanno sfuggire un ricciolo malizioso dal velo. A proposito, di questo nulla dice il Pro-Pay/Pal, vuoi vedere che gli va bene? Mi piace il ProPal: estremamente tollerante! Vabbè, non lo è con Israele, ma la perfezione non è di questo mondo, rassegnamoci.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

Spazio disponibilie

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie