Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Ottobre 2024

Visite: 206

Il concorso "Mario Tobino" per le scuole è rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Lucca. Si tratta di un occasione di approfondimento e conoscenza dei testi di Mario Tobino - medico psichiatra dalla grande attenzione per la persona del malato, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile.  
Ciascun gruppo di classe o interclasse, guidato da un docente referente, avrà la possibilità di sviluppare partendo dai libri di Tobino il tema di questa edizione – Mario Tobino e l'universo femminile.  Previste   attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video). 
La Fondazione Mario Tobino si rende disponibile, previo appuntamento, ad incontrare alunni e docenti per eventuali chiarimenti e approfondimenti sul tema. 
Scadenza iscrizioni: 13 dicembre 2024 
Bando scaricabile sul sito della Fondazione Tobino: https://fondazionemariotobino.it/mario-tobino/premio-mario-tobino/ 
---
 Visite guidate all'ex manicomio di Maggiano -  Nuovo appuntamento  sabato 12 ottobre con Sorella Follia. La Fondazione Mario Tobino organizza visite guidate dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano e del percorso espositivo 'Stanze con vista sull'Umanità' con turni alle 11:00 e ore 14:30. Prenotazioni online fino ad esaurimento posti tramite: https://fondazionemariotobino.it/prenota/.  
Stanze con vista sull'Umanità' alla scoperta degli ambienti dell'ex manicomio lucchese, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino.  
A seguire, nel percorso espositivo sarà possibile ripercorrere la storia della psichiatria attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica, si potrà visitare il laboratorio di analisi recentemente restaurato  e scoprire il mondo tobiniano visitando le due stanzette di Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha lavorato e vissuto nell'Ospedale Psichiatrico per oltre quarant'anni.  Nelle famose stanzette, hanno preso vita i suoi romanzi più noti: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon '57), Il clandestino (Premio Strega '62), Per le antiche scale (Premio Campiello '72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).   In quegli anni Tobino lavorò febbrilmente per rendere più umana la vita a Maggiano, sperimentando i nuovi metodi di cura e, grazie a questi, favorendo l'inserimento delle malate all'interno dei laboratori di cucito e filatura, cercando di dare al maggior numero possibile di ospiti un'occupazione che li facesse sentire utili e umanizzasse la loro vita.
 
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie