Nella giunta comunale di questa mattina è stato approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione dei marciapiedi e per la costruzione di nuove piste ciclabili lungo il tratto di viale Castracani fra la rotatoria di viale Dante Alighieri e il Tondo di San Vito.
Il progetto prevede di realizzare il completamento dei percorsi pedonali e ciclabili secondo le caratteristiche già presenti sul tratto della strada più vicino alla città. Saranno quindi eliminati i marciapiedi in terra battuta e ghiaino, soggetti a disconnessioni e allagamenti e verranno costruiti i proseguimenti delle piste ciclabili già presenti e dei marciapiedi lastricati con una nuova organizzazione dei posti auto. Ci sarà una completa riorganizzazione e potenziamento degli impianti sotterranei smaltimento acque, la creazione di nuovi attraversamenti pedonali e l'abbattimento delle barriere architettoniche per garantire la totale accessibilità anche per persone con mobilità ridotta.
"Si tratta di un'opera attesa da tanti cittadini a conclusione della lunga riqualificazione della più importante arteria est della città. Un progetto complementare alla costruzione dell'intersezione con il nuovo asse suburbano che arriverà da nord proprio alla rotatoria fra via Dante Alighieri e viale Castracani – afferma l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – il costo del intervento è di 470mila euro e andrà a gara entro la fine dell'anno per poter aprire il cantiere già nei primi mesi del 2025".