Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Luglio 2024

Visite: 239

Si è chiusa con una due-giorni al Real Collegio carica di emozione e meraviglia la nona edizione del Virtuoso & Belcanto Festival. Le due settimane appena trascorse hanno portato a Lucca i più importanti docenti internazionali di violino, viola, violoncello, pianoforte e musica d'insieme e i migliori studenti del mondo che hanno potuto crescere e perfezionarsi in un contesto vivace e ricco di possibilità.

Sabato 27 luglio è andato in scena il V&B Gran Finale: la serata è stata aperta da Yejin Gil, pianoforte, Andrej Bielow, violino, Anna Lemmer, violino, Máté Szücs, viola e Paolo Bonomini, violoncello, impegnati nel Quintetto per pianoforte in LA Maggiore, op.81 di Antonín Dvořák.

A seguire, Andrian Brendel, al violoncello, insieme agli studenti di V&B Contemporeneo, ha eseguito Quattro modi di sorridere, brano di Nicola Campogrande, compositore in residenza per l'edizione 2024. Infine, chiusura in grande con Anna Agafia, violino, Anthony Ratinov, pianoforte,  e il Doré Quartet: Samuele Di Gioia, violino, Ilaria Taioli, violino, José Manuel Muriel López, viola e Caterina Vannoni, violoncello per il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d'archi Op.2 di Ernest Chausson.

Ieri, domenica 28 luglio, il festival ha salutato la città con due emozionanti momenti musicali: le Quattro stagioni di Vivaldi eseguite dal V&B Ensemble, costruito proprio durante le due settimane lucchesi. Diretti da Jan Bjøranger, docente di musica da camera, si sono esibiti Elena Meyer, Hobin Yi, Louise Wehr, Kyoka Matsuyama (violini), Jianxu Jiang, Antoine Thevoz (viole) e Eiline Tai e Vasco Ferrao (violoncelli).

La mattinata si è poi conclusa con il concerto dei vincitori dei concorsi di Virtuoso & Belcanto: Hobin Yi, violino, Eiline Tai, violoncello, Ruben Micieli, pianoforto, e il quartetto Quator Våren.

Ma la giornata conclusiva è stata anche l'occasione per ribadire l'attenzione che il Festival, e tutte le realtà coinvolte, rivolge alla promozione e al sostegno dei giovani talenti. Durante la mattinata, infatti, sono state consegnate le due borse di studio, finanziate dai signori Maria Elisa e Giorgio Tombolini, alla pianista Sophia Weidemann, premiata per la ricerca svolta sui lavori delle compositrici in particolare di Fanny Mendelsohnn, e Ilai Dahan, studente della Barenboim-Said Academy.

"Con particolare piacere - commentano dal Festival - salutiamo e ringraziamo Maria Elisa e Giorgio Tombolini, mecenati del Festival da tre anni, che con il brand Oleodinamica ci ha accompagnato con il welcome bag in queste giornate tanto belle. Lo spirito, la sensibilità della famiglia Tombolini resterà sempre vicina alle loro carriere e al cuore del Festival".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

Spazio disponibilie

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie