Per prepararsi a Murabilia, la più importante kermesse nazionale della botanica e del verde, giunta alla 23esima edizione, che si terrà venerdí 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 e che riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale, tornano le serate di Aspettando Murabilia: ciclo di webinair gratuiti che per tre serate dal 19 agosto al 2 settembre coinvolgerà gli esperti pronti a svelare i segreti, le curiosità e le opportunità nella gestione dell'orto e del giardino. Gli incontri, con inizio alle ore 21, vedranno la possibilità di interagire con i relatori via zoom. Per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite la pagina web dedicata su murabilia.com (oppure prenotarsi per mail scrivendo a
Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, Murabilia è pronta a svelare i segreti degli esperti del settore per diffondere l'amore per le piante.
Si inizia lunedì 19 agosto (ore 21) con il webinar "La dalia, dal passato a oggi, una bellezza che attraversa il tempo". Stefano Magi del Vivaio Le Rose di Firenze ci guida alla scoperta della storia della dalia, dagli inizi ad oggi, mettendo in luce come è cambiata nel tempo grazie a coltivazione e selezione, dalle corolle semplici a quelle più strutturate ed esplosive, all'utilizzo diverso e a come oggi può diventare protagonista assoluta in giardino. Il giusto modo di coltivarla e i segreti maturati in tanti anni di esperienza che possono fare la differenza fra una pianta e l'altra, una guida alla scelta delle diverse varietà in base a quelle che sono esigenze ed utilizzo, le pratiche corrette per conservare le "zampe" da un anno all'altro. E sopra ogni cosa tanta passione.
Lunedì 26 agosto, sempre alle ore 21, Maurizio Usai, ingegnere, plantsman e garden designer, conosciuto per le sue realizzazioni nel campo del verde, per la sua grande esperienza nel campo delle rose interverrà su "Rose moderne, istruzione per l'uso". Un incontro a tutto tondo per guidarci nel corretto uso delle rose in giardino, scoprendo quali si prestano all'utilizzo richiesto, come valorizzarle ed ottenere il meglio dal punto di vista dell'armonia generale del giardino e non solo della singola pianta. Senza dimenticare le sfide alle quali le rose sono oggi chiamate, quella ambientale climatica in primis. La rosa resta la pianta più amata degli italiani, ma il modo di governarla e comporla, spesso improntato più a un fai da te che a corrette indicazioni, non permette sempre di raggiungere le aspettative. Questa è l'occasione per guardare le nostre rose con occhi diversi.
Lunedì 2 settembre, sarà la volta di Giulio Celandroni di Celandroni Orchidee con "Le piante del desiderio" ci porterà a scoprire piante tropicali da coltivare in casa che oggi rappresentano quanto di più ambito gli appassionati possono chiedere. Orchidee, monstere, filodendri ed anthurium, di specie botaniche o selezioni rare. Piante considerate impossibili da coltivare all'interno fino a un decennio fà ed ora assolute protagoniste dell'Urban Jungle, il fenomeno che tende a ricreare dentro casa uno spazio verde riccamente popolato e con elevata variabilità per forma, dimensione, colore e disegni delle foglie. Il verde non più come complemento d'arredo, ma come dimensione di vita, un orizzonte capace di donare comfort e serenità. Un appuntamento imperdibile per appassionati e neofiti che vogliano cimentarsi nell'impresa di dar vita ad un giardino tropicale in soggiorno.
Murabilia vi aspetta poi il 6, 7 e 8 settembre con 10 mostre ed esposizioni tematiche, 14 appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre 30 incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, si aggiungono visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca, che ha superato i 200 anni d'età.
Il tema scelto quest'anno è "Up – Uno sguardo verso il cielo" con la volontà di porre al centro dell'attenzione l'importanza degli alberi e delle specie arboree, mentre il fiore simbolo è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani.
Intanto hanno annunciato la partecipazione grandi ospiti di livello internazionale che portano al pubblico di Murabilia le loro più recenti esperienze: Bleddyn e Sue Winn-Jones, veri esploratori botanici che da oltre 30 anni hanno trasformato la loro Crug Farm Plants in una nursery di specie rare; Olivier Colin, francese, botanico e collezionista di piante, che ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari, oggi minacciate, che si trovano sul margine orientale dell'altopiano centrale messicano.
Sempre in un'ottica internazionale, rivolta a quelle che potranno essere le possibili scelte da effettuare in giardino, si presenta al pubblico e non solo agli addetti ai lavori, la vetrina di novità offerta da Formidable Plant - Minier, che produce giovani piante destinate ad essere coltivate e proposte sul mercato dai vivaisti, anche italiani.
Info: www.murabilia.com
Facebook: Murabilia Lucca
Instagram: MurabiliaLucca