Si è tenuto a Lucca, quest'anno, l'ottavo congresso annuale dell'I-LegalTeam, un network che coinvolge studi legali di tutto il mondo per condividere obiettivi e strategie professionali. Si tratta di una prima volta per l'Italia: negli anni precedenti le assemblee si sono tenute a Parigi, Berlino, New York, Barcellona, Marsiglia e in Asia.
I lavori sono iniziati nel pomeriggio di venerdì (24 maggio) con una sessione conoscitiva al San Luca Palace di via San Paolino, nel centro storico della città, e sono proseguiti il giorno seguente.
Diciannove gli avvocati che hanno risposto all'invito dello studio legale L&P di Lucca - organizzatore dell'evento e unico socio del network per tutta l'Italia - e che sono arrivati in città dalla Spagna, dalla Germania, dalla Francia, dal Regno Unito, dalla Cina e dagli Stati Uniti.
La presenza dell'I-LegalTeam in Italia, e a Lucca in particolare, costituisce un significativo supporto all'economia e alla realtà industriale lucchese, che potrà avere accesso con facilità alle tutele rappresentate dal network.
Al centro dei lavori del congresso di Lucca, la normativa europea in punto di responsabilità delle aziende per le insufficienti condizioni di lavoro nei casi di delocalizzazione all'estero; ma anche la fiscalità, le join venture, i contratti block-chain e l'intelligenza artificiale. Gli avvocati del network sono figure altamente qualificate, esperti dedicati al business internazionale, al servizio delle transazioni internazionali e alla tutela dei diritti economici e umani in situazioni transfrontaliere. Ma il congresso non è stata solo un'occasione di crescita professionale: lo studio L&P ha organizzato esperienze enogastronomiche e percorsi cicloturistici per presentare Lucca ai propri ospiti internazionali. Attività che hanno messo in risalto quello 'slow mood' che contraddistingue lo stile di vita della città.
L'I-LegalTeam ha aderito alla Camera di commercio internazionale First - Team France Export Meetings. Il network si riunirà in dicembre a Parigi per l'assemblea generale.