Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Marzo 2024

Visite: 307

Baby boom all'ospedale “San Luca” di Lucca dove nel fine settimana appena trascorso in meno di 24 ore sono venuti alla luce 7 neonati. Il record di parti è infatti avvenuto tra le ore 8 di sabato 9 marzo e le ore 5 di domenica 10 marzo. I bebè arrivati nel week-end a popolare il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale lucchese sono tre femmine e quattro maschi. Il direttore della struttura Gian Luca Bracco e la coordinatrice delle Ostetriche Maria Paola Belluomini ringraziano quindi medici, ostetriche, infermiere e operatori socio sanitari che in queste ore hanno avuto molto da fare ma hanno dimostrato la consueta competenza e disponibilità.  “Sono momenti di grande emozione per tutti noi – evidenzia il personale di Ostetricia e ginecologia - perché alla fatica legata ai ritmi intensi di lavoro, si aggiunge la gioia per questi nuovi nati che si affacciano al mondo”.

Questi 7 parti in 24 ore rappresentano un’ulteriore dimostrazione della fiducia della cittadinanza verso l’ospedale “San Luca”, che si conferma inoltre attrattivo (alcune neo-mamme arrivano da altri territori). E’ un segnale che induce all’ottimismo per il futuro, nonostante il periodo di calo demografico diffuso a livello nazionale e la riduzione delle nascite che si registra nella maggior parte dei territori. Una tendenza che sembra non riguardare l’ospedale di Lucca, in cui nel 2023 ci sono stati 894 parti per un totale di 905 nascite con un aumento del 4,3% rispetto al 2022 quando i nuovi nati erano stati 861. Il “San Luca” mette a disposizione cinque moderne sale parto, che garantiscono alle future mamme di vivere questo momento importante in modo sicuro, naturale e familiare. Garantiti anche partoanalgesia, allattamento al seno e permanenza del bimbo in stanza con la madre giorno e notte (rooming in).   

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Spazio disponibilie

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie