Per la quarta volta Lucca torna ad ospitare la 1000Miglia, non a caso nota come la corsa più bella del mondo: il 12 e il 13 giugno questo famoso “museo viaggiante” offrirà a cittadini e visitatori l’occasione di vedere da vicino i modelli che hanno fatto la storia dei motori, con il suo corteo di auto d’epoca e con l’immancabile Ferrari Tribute.
“Bisogna essere degni della 1000Miglia: noi lo siamo stati e lo saremo anche quest’anno - ha dichiarato il direttore di Aci Lucca Luca Sangiorgio - Non si tratta solo di una questione di logistica o di bellezza del territorio, anche se un circuito come quello delle mura ce lo invidiano tutti, ma c’è anche il fatto che tutte le forze del territorio si riuniscono perché tutto fili liscio”.
La Freccia Rossa torna, dunque, in città, durante la terza tappa del viaggio che porterà le oltre 400 vetture d’epoca fino a Roma per poi fare ritorno a Brescia. Quest’anno seguiranno un percorso singolare rispetto alle scorse edizioni, articolato su due giorni: mercoledì 12 giugno, alle 18, arriverà il Ferrari Tribute, la sfilata di circa 130 Cavallini rampanti moderni che attraverseranno via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini e piazzale Boccherini, per poi entrare in centro, salire sulle mura e fermarsi di fronte al Caffè delle Mura, dove saranno presentate. Al termine della sosta, intorno alle 20,30, le auto ripartiranno per fermarsi, durante la cena per gli equipaggi organizzata al Real Collegio, sulla passeggiata delle mura in corrispondenza della salita san Frediano. In seguito, circa 40 auto resteranno durante la notte in piazza Napoleone, mentre le altre sosteranno all’Hotel Guinigi. Il giorno successivo, il 13 giugno, le Ferrari ripartiranno alle 5,30 in direzione Roma, percorrendo via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio.
Ma il vero clou della manifestazione inizierà intorno alle 6,30 del mattino di giovedì 13 giugno: sarà allora che cominceranno a sfilare le prime auto della 1000Miglia, arrivate la sera prima a Viareggio. Il corteo seguirà il seguente percorso: via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini, viale Nieri, viale Carducci, via Montanara, via Cavour, porta san Pietro, via Carrara e salita san Colombano in direzione Caffè delle Mura, dove avverrà la presentazione, dalle 7 alle 10,30. Le auto proseguiranno poi scendendo dal baluardo santa Maria e percorreranno via Vittorio Emanuele, piazza Napoleone, via Beccheria, piazza san Michele, via san Paolino, piazza Cittadella, via di Poggio, via Calderia, piazza san Salvatore, via Cesare Battisti, via san Giorgio, via Fillungo, via Michele Rosi, porta san Jacopo, via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio, con termine previsto intorno alle 11.
“Saranno circa 430 auto storiche dell’esercito, più un’altra sessantina di auto elettriche - ha spiegato Luca Ciucci, delegato Aci Lucca - Si tratta di numeri importantissimi, cui si aggiungono circa 150 auto dell’organizzazione, 50 moto e auto della polizia stradale, più auto con medici a bordo: si parla di più di mille auto che passeranno in città. Ci siamo impegnati con l’amministrazione per eliminare il più possibile ogni disagio: siamo arrivati al termine, e penso che tutto filerà liscio”.
Si tratterà inevitabilmente di una vetrina significativa per la città, che dall’inizio del 2024 sta vivendo un anno d’oro per le presenze turistiche, come non ha mancato di ricordare l’assessore al turismo Remo Santini. “Questi eventi di qualità aiutano a innalzare l’offerta, a fare sì che i flussi rimangano per più giorni e che la città diventi un set che attrae turisti di un certo livello, evitando un tipo di turismo mordi e fuggi - ha affermato - Come molte altre, anche quest’iniziativa è svolta in collaborazione con il comune di Viareggio, una collaborazione che riteniamo vincente anche dal punto di vista di uno scambio di flussi turistici”.
“Il passaggio della 1000Miglia a Lucca è sempre un’emozione che dà lustro alla città, a una tradizione motoristica che in Lucca ha una delle sue città più brillanti di tradizione”, ha poi ricordato l’assessore allo sport Fabio Barsanti: non a caso, in occasione della tappa sarà aperto in via eccezionale il museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci, dove tutto è cominciato.
L’organizzazione ha infatti dedicato particolare attenzione alla valorizzazione delle nostre eccellenze cittadine, dal passaggio in piazza Cittadella, uno dei luoghi pucciniani per eccellenza, alla sosta di fronte al Caffè delle Mura, storico punto d’incontro della città che i nuovi gestori hanno anche fornito come location per la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Parlando di valorizzazione delle eccellenze cittadine non poteva mancare Piero Pacini, lui stesso ormai figura di rilievo in città e sempre attento all’esaltazione del territorio: per l’occasione, il gelatiere, padrone di casa dei Gelati di Piero, ha omaggiato gli intervenuti con alcune bottiglie Magnum di Chianti Classico della Tenuta Villa Trasqua di Castellina in Chianti - per la quale era presente la responsabile di cantina e produzione Lauretta Pianigiani, ma anche con uno stupendo dipinto realizzato proprio in occasione del passaggio delle 1000Miglia. “Cerchiamo sempre di fare le cose con il massimo del piacere e della voglia di migliorarsi - ha dichiarato - Ci auguriamo che sia una grande 1000Miglia”.
“Tanti elementi si riuniscono in questa occasione di festa: Lucca ha delle risorse enormi e in momenti come questi possiamo condensarle, ma penso che dobbiamo cercare di spenderle molto bene in mille occasioni - ha concluso Stefano Bortoletto, che presenterà la corsa - Non è una cosa da tutti avere così tante eccellenze di importanza mondiale: quest’occasione può diventare un punto di partenza per sfruttare al meglio le risorse che per fortuna la nostra città ci offre”.