Anno XI 
Mercoledì 16 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da gabriele muratori
Cronaca
12 Febbraio 2023

Visite: 1938

Un lieto fine per un calciatore 55enne di una squadra amatori, che questa mattina, poco dopo le 11.30, durante un incontro di calcio presso il campo sportivo di Santa Maria a Colle, è stato colto da un arresto cardiaco improvviso e prontamente rianimato grazie all'utilizzo di un Dae installato proprio nell' impianto sportivo. Provvidenziale l'intervento degli astanti come pure quello di un giovane medico che stava assistendo alla partita. L'uomo si è accasciato per terra privo di coscienza, e in poco tempo la preventiva diagnosi è stata quella appunto del terribile killer dell'arresto cardiaco. Contattato il 112 per richiedere l'invio di un'ambulanza, sul corpo dell'uomo sono state posizionate le piastre del Dae come da regola di Blsd, che in breve tempo ha somministrato la prima scarica elettrica al calciatore. Secondo quanto riferito, subito dopo la prima scossa, il cuore dell'uomo avrebbe ripreso a funzionare regolarmente tanto che i sanitari giunti sul posto avrebbero trovato l'uomo spaventato ma perfettamente cosciente. Inizialmente, oltre all'ambulanza infermieristica della Misericordia di Lucca, era stato allertato anche l'elicottero Pegaso, ma vista la situazione è stato dirottato su altra missione sui colli pistoiesi. Il calciatore è stato comunque trasportato in codice rosso all'ospedale San Luca di Lucca per i relativi accertamenti cardiologici.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Partiranno a maggio i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno…

La polizia ha accompagnato al CPR di Roma un cittadino bosniaco di 58 anni, detenuto da ottobre scorso…

Spazio disponibilie

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'iniziativa "Pronto Dottore" del comune di Capannori è presentata come un progetto lodevole che mira a ridurre le…

Il Campionato di Lettura, concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia, giunto…

Si avvia alla conclusione la stagione dei giovedì culturali 2024/25 de "La Finestra" di S. Anna, che continua a ricevere l'apprezzamento di un pubblico ormai allargato oltre i confini del popoloso quartiere lucchese

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie