Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Aprile 2024

Visite: 614

Si chiama ‘Capannori Shopping’ il nuovo sito web realizzato dall’amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio economico, sociale e turistico rappresentato dai mercati comunali che animano le frazioni del territorio insieme ai centri commerciali naturali e alle botteghe di vicinato.

Il nuovo sito (www.capannorishopping.it), già online, è in doppia lingua, italiano ed inglese, e si compone di tre sezioni principali: la sezione mercati, la sezione dedicata ai Centri Commerciali Naturali (CCN) e quella dedicata alle Botteghe di paese.

La nuova piattaforma web è stata presentata stamani (venerdì) con una conferenza stampa svoltasi in Comune, alla quale sono intervenuti l’assessore al commercio, Serena Frediani, Stephano Tesi, direttore della Cna- Lucca e Nicola D’Olivo per ConfCommercio Lucca.

La sezione mercati (mercati settimanali, straordinari, mercati contadini) contiene percorsi tematici che raccontano l’esperienza dei mercati del territorio con la possibilità di ricercare la tipologia di prodotto di interesse e di offerta disponibile, il tutto corredato da foto, video e grafiche che mirano a rendere evidente la ricchezza, la qualità e la peculiarità del tessuto economico tradizionale.
La sezione CCN racconta la storia, le attività e l'offerta qualificata rappresentata dal commercio tradizionale dei Centri Commerciali Naturali del territorio e contiene l’elenco di tutte le attività commerciali e artigianali che ne fanno parte e il collegamento ai siti web o alle pagine Facebook degli esercizi aderenti, insieme alle associazioni che ne fanno, parte.
Inoltre
la sezione ‘La Mi Bottega’ valorizza il progetto di solidarietà e commercio di prossimità realizzato in collaborazione con Caritas e la realtà della Piana del Cibo, nato durante il periodo del Covid e che è sempre attivo e vivace sul territorio.

Il sito ha visto anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria del settore, ConfCommermcio, Confesercenti e CNA che sono state costantemente informate delle diverse fasi di realizzazione della piattaforma web.

Entro fine aprile ci sarà una presentazione del sito alle attività ricettive del territorio, agriturismi, bed & breakfast etc, per promuovere queste importanti realtà presso i numerosi turisti che ogni anno vengono a Capannori.

Abbiano realizzato questo nuovo sito web con l’obiettivo di valorizzare attraverso un nuovo strumento, il commercio su aree pubbliche, i Centri Commerciali Naturali e le botteghe di paese, in quanto importanti presidi di vitalità economica e di vivacità sociale e di relazione nonché di attrattività turistica – spiega l’assessore al commercio, Serena Frediani-. Questo nuovo canale di comunicazione web permette infatti a tutti di avere a disposizione in modo veloce informazioni precise, georeferenziate e dinamiche sulla rete del vicinato tradizionale e sulle aree mercatali, nonché sulle attività culturali sociali e di intrattenimento da esse realizzate. Una vetrina virtuale importante per il commercio tradizionale locale costituito da micro-piccole imprese individuali della distribuzione e della somministrazione che offrono servizi importanti alla cittadinanza. Il commercio su aree pubbliche e il commercio tradizionale – prosegue Frediani - rappresentano un’attività commerciale flessibile e fortemente legata al territorio, contribuiscono alla vitalità e alla qualità della vita e rappresentano un punto di riferimento di relazioni e di scambi. Rivitalizzare il settore del commercio tradizionale significa quindi riattivare le relazioni tra le persone e costruire un senso di comunità e ampliare al contempo l’offerta turistica”.

I due rappresentanti delle associazioni di categoria, Tesi e D’Olivo, si sono complimentati con l’amministrazione comunale per la realizzazione di questa nuova iniziativa, sottolineando che c’è necessità di dare una maggiore visibilità alle realtà commerciali rappresentate dai mercati e dal commercio di vicinato che svolgono un ruolo importante per la comunità.

Il sito è stato realizzato dalla ditta Simplyweb del Dottor Angelo Giaquinto, che vanta un'esperienza pluridecennale nel fornire servizi alla Pubblica Amministrazione e alle attività commerciali per la promozione sul web che curerà anche l’aggiornamento dei contenuti.

La foto presenti sul sito nella sezione mercati sono state realizzate dalla ditta Video e Video di Marco Spagnesi. I video sono stati realizzati nell'ambito del progetto dell'amministrazione comunale Piana del Cibo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie