La lotta degli abitanti di Antraccoli, in via dei Paladini numero 37, continua: i residenti rimangono imperterriti nella loro opposizione al CAS (Centro di accoglienza straordinario) per 40 immigrati richiedenti asilo che la Misericordia di Lucca ha in programma di collocare nella loro corte.
“Illogico aprire un centro d’accoglienza di queste dimensioni in un contesto del genere- hanno dichiarato i cittadini- Sin dall’inizio non abbiamo saputo le cose con precisione. È ovvio che sarà uno stravolgimento di vita per tutte le famiglie che abitano nella corte: si tratta di una situazione invivibile”.
La giornata di oggi ha costituito una tappa importante nel percorso intrapreso dai residenti della corte: questi hanno infatti avuto modo di dar voce alle proprie preoccupazioni direttamente sul telegiornale di Canale 50, grazie al giornalista Gabriele Altemura che si è recato ad Antraccoli per alcune interviste e riprese.
“Ci tengo a sottolineare che sentiamo la vicinanza dell’amministrazione comunale: lo scorso martedì è venuto qui il sindaco Mario Pardini con la giunta, constatando con mano la realtà sbagliata di mettere un edificio del genere in questa corte. Per questo, voglio ringraziare pubblicamente l’amministrazione Pardini”, ha sottolineato in quest’occasione, in rappresentanza di tutti i cittadini della corte, Tiziana Bonuccelli.
I residenti di via dei Paladini si sono dichiarati, ancora, pronti a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per bloccare questo processo. Nel frattempo, faranno sentire nuovamente le proprie voci su Canale 50 domani, collegati direttamente con lo studio nel corso del programma che si terrà in prima serata dalle 21 alle 22,30.