Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Settembre 2024

Visite: 243

Sono i piccoli gesti che spesso fanno la differenza e aiutano a portare avanti i progetti, anche quelli più grandi e ambiziosi. Durante questa estate che sta per terminare, la gelateria I gelati di Piero ha voluto manifestare il suo sentimento di appartenenza al territorio rispetto a due anniversari che cadono in questo 2024. Uno di respiro internazionale, vale a dire il centenario della morte di Giacomo Puccini simbolicamente sintetizzato nel Puccini Museum di piazza Cittadella, e uno molto significativo per la cultura lucchese ma anche a livello nazionale, ossia i 60 anni di attività dell'Associazione Musicale Lucchese. Piero Pacini lo ha fatto con un segno semplice ma dalle potenzialità decisamente virali in centro storico, mettendo i loghi delle due istituzioni sulle salviette che vengono distribuite assieme ai gelati.

«Trovare un punto di contatto e di reciproca valorizzazione tra arte, cultura, artigianalità, imprenditoria e appartenenza al territorio - afferma Pacini - sono da sempre il mio "chiodo fisso" e credo davvero che rappresenti una cosa buona per il presente e per il futuro della nostra comunità».

«Il sostegno del tessuto imprenditoriale alla cultura è sicuramente fondamentale e lo sarà sempre di più – commentano Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'AML -  Gesti come quello di Piero Pacini, per una realtà come l'Associazione Musicale Lucchese sono gratificanti e stanno a significare la condivisione profonda di un progetto di valorizzazione di un sistema territoriale che nella nostra visione e nel nostro sogno è proprio sinonimo di collaborazioni e "polifonia"».
«Sarebbe bello e auspicabile che simili gesti fossero ripetuti da altri, – continua Cattani - qualunque sia il settore nel quale operano, per confermare quella "contaminazione" culturale che costituisce l'essenza del nostro operare e in particolare del Lucca Classica Music Festival».

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie