Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Settembre 2024

Visite: 194

Sono i piccoli gesti che spesso fanno la differenza e aiutano a portare avanti i progetti, anche quelli più grandi e ambiziosi. Durante questa estate che sta per terminare, la gelateria I gelati di Piero ha voluto manifestare il suo sentimento di appartenenza al territorio rispetto a due anniversari che cadono in questo 2024. Uno di respiro internazionale, vale a dire il centenario della morte di Giacomo Puccini simbolicamente sintetizzato nel Puccini Museum di piazza Cittadella, e uno molto significativo per la cultura lucchese ma anche a livello nazionale, ossia i 60 anni di attività dell'Associazione Musicale Lucchese. Piero Pacini lo ha fatto con un segno semplice ma dalle potenzialità decisamente virali in centro storico, mettendo i loghi delle due istituzioni sulle salviette che vengono distribuite assieme ai gelati.

«Trovare un punto di contatto e di reciproca valorizzazione tra arte, cultura, artigianalità, imprenditoria e appartenenza al territorio - afferma Pacini - sono da sempre il mio "chiodo fisso" e credo davvero che rappresenti una cosa buona per il presente e per il futuro della nostra comunità».

«Il sostegno del tessuto imprenditoriale alla cultura è sicuramente fondamentale e lo sarà sempre di più – commentano Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'AML -  Gesti come quello di Piero Pacini, per una realtà come l'Associazione Musicale Lucchese sono gratificanti e stanno a significare la condivisione profonda di un progetto di valorizzazione di un sistema territoriale che nella nostra visione e nel nostro sogno è proprio sinonimo di collaborazioni e "polifonia"».
«Sarebbe bello e auspicabile che simili gesti fossero ripetuti da altri, – continua Cattani - qualunque sia il settore nel quale operano, per confermare quella "contaminazione" culturale che costituisce l'essenza del nostro operare e in particolare del Lucca Classica Music Festival».

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

Spazio disponibilie

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie