Sono i piccoli gesti che spesso fanno la differenza e aiutano a portare avanti i progetti, anche quelli più grandi e ambiziosi. Durante questa estate che sta per terminare, la gelateria I gelati di Piero ha voluto manifestare il suo sentimento di appartenenza al territorio rispetto a due anniversari che cadono in questo 2024. Uno di respiro internazionale, vale a dire il centenario della morte di Giacomo Puccini simbolicamente sintetizzato nel Puccini Museum di piazza Cittadella, e uno molto significativo per la cultura lucchese ma anche a livello nazionale, ossia i 60 anni di attività dell'Associazione Musicale Lucchese. Piero Pacini lo ha fatto con un segno semplice ma dalle potenzialità decisamente virali in centro storico, mettendo i loghi delle due istituzioni sulle salviette che vengono distribuite assieme ai gelati.
«Trovare un punto di contatto e di reciproca valorizzazione tra arte, cultura, artigianalità, imprenditoria e appartenenza al territorio - afferma Pacini - sono da sempre il mio "chiodo fisso" e credo davvero che rappresenti una cosa buona per il presente e per il futuro della nostra comunità».
«Il sostegno del tessuto imprenditoriale alla cultura è sicuramente fondamentale e lo sarà sempre di più – commentano Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'AML - Gesti come quello di Piero Pacini, per una realtà come l'Associazione Musicale Lucchese sono gratificanti e stanno a significare la condivisione profonda di un progetto di valorizzazione di un sistema territoriale che nella nostra visione e nel nostro sogno è proprio sinonimo di collaborazioni e "polifonia"».
«Sarebbe bello e auspicabile che simili gesti fossero ripetuti da altri, – continua Cattani - qualunque sia il settore nel quale operano, per confermare quella "contaminazione" culturale che costituisce l'essenza del nostro operare e in particolare del Lucca Classica Music Festival».
Collaborazione tra AML e I gelati di Piero: "La cultura ha bisogno di sostegno ma anche di condivisione"
Scritto da Redazione
Cronaca
02 Settembre 2024
Visite: 243