Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Settembre 2024

Visite: 183

È stato completato il primo lotto di lavori al Sacrario ai caduti per la Patria di tutte le guerre del cimitero urbano di Sant'Anna, un intervento che ha riguardato la struttura della cuspide in cemento armato. Il restauro è stato promosso dall'Associazione autieri d'Italia e dall'Unione nazionale mutilati per servizio che in questi anni si sono interfacciate con l'amministrazione comunale e con gli altri soggetti interessati. "Abbiamo sostenuto il progetto delle associazioni combattentistiche che dà lustro alla memoria di tanti concittadini caduti in guerra – affermano l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani e i consiglieri comunali Giovanni RicciAlessandro Di Vito e Stefano Pierini – un luogo della memoria che tornerà presto a decoro necessario, presto infatti sarà restaurata anche la parte basale rivestita di lastre di travertino".

Attraverso una convenzione con Lucca riscossioni e servizi è stato possibile affidare la gestione del restauro del primo lotto direttamente alle due associazioni che hanno finanziato l'opera con 14mila euro (settemila euro ciascuna) mentre un finanziamento di 10mila euro è arrivato dal ministero della difesa per una spesa totale di 24mila euro.

Il Sacrario ai caduti per la patria fu voluto dalle associazioni patriottiche e combat-tentistiche per riunire assieme i resti di circa 200 caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Il progetto affidato già negli anni Sessanta all'architetto Tito Salvatori fu realizzato quasi venti anni dopo e inaugurato dal sindaco Mauro Favilla il 30 ottobre del 1983.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie