Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Settembre 2024

Visite: 161

È stato completato il primo lotto di lavori al Sacrario ai caduti per la Patria di tutte le guerre del cimitero urbano di Sant'Anna, un intervento che ha riguardato la struttura della cuspide in cemento armato. Il restauro è stato promosso dall'Associazione autieri d'Italia e dall'Unione nazionale mutilati per servizio che in questi anni si sono interfacciate con l'amministrazione comunale e con gli altri soggetti interessati. "Abbiamo sostenuto il progetto delle associazioni combattentistiche che dà lustro alla memoria di tanti concittadini caduti in guerra – affermano l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani e i consiglieri comunali Giovanni RicciAlessandro Di Vito e Stefano Pierini – un luogo della memoria che tornerà presto a decoro necessario, presto infatti sarà restaurata anche la parte basale rivestita di lastre di travertino".

Attraverso una convenzione con Lucca riscossioni e servizi è stato possibile affidare la gestione del restauro del primo lotto direttamente alle due associazioni che hanno finanziato l'opera con 14mila euro (settemila euro ciascuna) mentre un finanziamento di 10mila euro è arrivato dal ministero della difesa per una spesa totale di 24mila euro.

Il Sacrario ai caduti per la patria fu voluto dalle associazioni patriottiche e combat-tentistiche per riunire assieme i resti di circa 200 caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Il progetto affidato già negli anni Sessanta all'architetto Tito Salvatori fu realizzato quasi venti anni dopo e inaugurato dal sindaco Mauro Favilla il 30 ottobre del 1983.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie