Anche quest'anno torna, in pompa magna, Pane e... una delle più attese iniziative della cittadinanza che, per la quindicesima volta, riempirà Piazza Napoleone nella due giorni che si terrà sabato 21 settembre a partire dal primo pomeriggio e domenica 22, dalle 9.30 alle 18.30.
La nostra Associazione, Confartigianato Imprese Lucca, con la collaborazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e il Consorzio Multienergia di Prato, si avvarrà ancora del prezioso contributo di un pool di panificatori associati che, per la gioia dei turisti e dei cittadini che si affacceranno nella Piazza, sciorineranno la loro maestria attraverso la creazione di prodotti da forno di altissima qualità.
Fin dalle prime luci del sabato mattina i fornai, con spirito di sacrificio di cui certo non peccano, si ritroveranno per svolgere, con dovizia, le fasi di preparazione, lievitazione e cottura dell'impasto in modo da poter essere pronti, per le 16, alla somministrazione dei deliziosi alimenti quali pane, vari tipi di focacce, torte coi becchi di ogni tipo, di amaretti, di crema, cioccolato, di verdure buccellato, con cui delizieranno i presenti.
Domenica mattina è prevista l'inaugurazione ufficiale della manifestazione per le ore 12 con il Presidente, il Direttore e le autorità nonché il parroco del Centro Storico, Don Lucio Malanca.
Durante la due giorni i cittadini sono invitati a fare un'offerta libera a fronte della degustazione al fine di aiutare l’ACAT-Lucca (Associazione dei Club Alcologici Territoriali) che si occupa da oltre 40 anni del sostegno alle famiglie che hanno i congiunti con problemi da uso di alcol.
Informazione, sensibilizzazione e prevenzione sui problemi alcol correlati per un corretto stile di vita.
I forni che, con la loro partecipazione volontaria, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento sono i seguenti: Panificio Marchetti – Stiava; Panificio Nutini – Barga; Panificio Ragghianti – Lucca; Pan per Focaccia – Barga.
Ringraziamo la CCIAA Toscana Nord Ovest, per il contributo apportato alla realizzazione della manifestazione.
Ringraziamo, infine, Olio fabbri, Frantoio Sociale del Compitese, Andreini Legnami, Favilla Pietro Vivai, Mulino Giambastiani per le forniture.