Sono state consegnate questa mattina ai magazzini della Protezione Civile comunale 50mila mascherine chirurgiche e 200 termometri elettronici dono al Comune di Lucca del governo popolare del distretto di Wuzhong, città di Sozhou (provincia di Jangsu – Cina). Il regalo è frutto delle ottime relazioni fra Comune di Lucca e l’amministrazione cinese attraverso le collaborazioni culturali ed economiche che si sono sviluppate in questi anni grazie alla Fondazione Giacomo Puccini e delle industrie A.Celli Group.
Le mascherine sono di tipo chirurgico e sono certificate, l’amministrazione ha potuto verificare direttamente nelle banche dati dell’ente certificatore e del Ministero della Sanità la qualità della partita dei dispositivi che saranno utilizzati per il personale del comune che lavora al pubblico. I termometri elettronici saranno utili nella fase di riapertura degli uffici se sarà necessario mettere in pratica particolari disposizioni di sicurezza.
Alla consegna erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore alla sicurezza Francesco Raspini, il responsabile della Protezione Civile comunale Andrea Sodi, Simone Morgantini di A.Celli Group e Luigi Viani per la Fondazione Giacomo Puccini. Il sindaco nell’occasione ha registrato un videomessaggio di ringraziamento al governo e invitando gli amministratori cinesi a visitare Lucca quando sarà terminata l’emergenza.