“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole”: torna a ribadirlo il consigliere comunale di Capannori Cambia Bruno Zappia, lamentando le molte promesse fatte in contesto elettorale e le poche realizzate.
“Pensiamo alla vicenda dell'immobile di Carraia, appartenente al comune di Capannori, dove avevano sede i cantonieri e materiale vario. Prima è stato venduto all'asta perché dichiarato inidoneo poi recuperato in uso, seppure pagandoci, dopo una questione legale persa, due anni di costoso canone- ricorda Zappia- Con un mutuo trentennale di diverse migliaia di euro, è stato acquisito allo scopo un capannone lungo il viale per Marlia, dove però c'erano consistenti lavori da fare e tributi da recuperare. Parliamo allora dell'immobile in pieno centro a Capannori, acquistato anch'esso prima delle elezioni, sbandierando che il nostro comune ha bisogno di una sede artistico-culturale o roba simile. Per farci veramente cosa, non è stato mai proprio chiaro. Certo non per i progetti assistenziali per cui era stato precedentemente comprato, con grande impegno, dalla governatrice Maria Pia Bertolucci. Sta di fatto che i cittadini capannoresi pagano un bel mutuo pure per quello, ma passandoci davanti non si vedono grandi lavori in corso”.
“Che dire, poi, della rotonda della Madonnina, a Lunata? Da quanti anni ci si lavora, un po’ sì e un po’ no, mentre i mezzi pesanti faticano a transitarci per la strettezza delle corsie? Quanti soldi impegnati anche in questo progetto, quando le nostre strade comunali restano pericolose per le buche mal rattoppate- prosegue il consigliere- Un interrogativo pure sulla piscina comunale? Quali le decisioni della commissione pubblico spettacolo che, entro novembre, voleva certezze a proposito di lavori previsti da anni e assolutamente da fare, che ne garantissero la sicurezza? E come vanno i lavori al centro cucina della mensa comunale? Parrebbero a rilento, come il servizio in house”.
“Di tutto questo, e non solo, dovrà occuparsi il nuovo dirigente appena scelto dal sindaco?- si domanda infine Zappia- Speriamo lo faccia: vorremmo finalmente risposte concrete per i cittadini capannoresi, anime pensanti e non solo numeri da cabina elettorale. Certo, quando leggo che il comune di Lucca si è impegnato a far fare di notte certi lavori sulle sue strade pur di ridurre il pubblico disagio, come consigliere comunale di Capannori mi sento davvero in imbarazzo”.