Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Febbraio 2020

Visite: 76

Marco Santi Guerrieri, presidente della Libera Associazione Cittadina "Lucca Ti Voglio bene", assieme ai proprietari del forno Casali, hanno costituito il comitato “San Simone NO GARBY“.

"Sin da ieri (21.02) è iniziata, presso il forno Casali, la raccolta delle firme contro l’istallazione delle piazzole ecologiche “Garby” e il passaparola sta già portando ottimi risultati - ci informa Cristina, la proprietaria - e presto inizieremo a distribuire la documentazione che l’associazione metterà a disposizione del comitato informando i cittadini tramite anche il porta a porta".

Santi Guerrieri, senza mezze parole, scende nel pratico e attacca l’operato della giunta Tambellini, nella figura dell’assessore Raspini, per il modo di agire senza mai prima interpellare i cittadini. "Con la crisi del commercio e i mercati settimanali allo sbando - afferma -, tanto per non farsi mancare niente ecco la collocazione di una serie di cassonetti per la spazzatura  proprio accanto allo storico forno Casali".

"Vicolo San Simone - prosegue Guerrieri - oltre che discarica ben assolve il compito di orinatoio a cielo aperto per i vari incivili che popolano la città. Un'area cittadina trascurata , malmessa  e mai volutamente adibita a degno passaggio pedonale che da Via dell’Angelo Custode porta in Via Guinigi. Non è certo con l’istallazione di contenitori per l’immondizia che le cose cambieranno, anzi peggioreranno, non solo per le maleodoranze, ma soprattutto per l’irrispettosa collocazione a ridosso di uno dei più bei palazzi, quello della trecentesca Loggia Guinigi a fronte dell’omonima torre. Cosa ancor più incredibile è che a sorreggere il palazzo lungo Via Dell'Angelo Custode sono le sottostanti Mura Urbane ben descritte sulla toponomastica cittadina e vanto nelle mappe turistiche. Bella figura ci facciamo con i visitatori che da li passano per visitare la torre o per raggiungere l'anfiteatro, una vera e propria vergogna".

Santi Guerrieri si dichiara pronto a dar battaglia a nome del comitato “San Simone NO GARBY”, invitando l’assessore Raspini a fornire precise risposte o meglio rassicurazioni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie