Il bellissimo viale che porta alla Certosa di Farneta sarà interamente riqualificato. Dopo un'attenta analisi dello stato di salute dei 73 cipressi presenti ai lati della strada, condotta dal dottor agronomo Francesco Lunardini, sono emerse alcune criticità.
Lungo il viale, infatti, sono presenti sia il classico cipresso sempreverde (Cupressus sempervirens), tipico del paesaggio toscano, sia il cipresso dell'Arizona (Cupressus arizonica): gli esemplari di quest'ultima specie versano in pessime condizioni, molti dei quali sono addirittura morti.
I Padri Certosini della Farneta, quindi, hanno deciso, di comune accordo con l'amministrazione comunale, di sostenere economicamente l'operazione di sostituzione degli alberi deceduti e la piantumazioni di nuovi alberi già adulti, scelti in continuità con quelle esistenti, così da valorizzare il paesaggio.
A partire da lunedì 9 marzo, quindi, saranno abbattute 37 piante, tra quelle morte e quelle pericolanti, e saranno ripiantumati circa 60 esemplari adulti di cipressi sempreverdi toscani (Cupressus sempervirens).