Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Marzo 2020

Visite: 55

Il bellissimo viale che porta alla Certosa di Farneta sarà interamente riqualificato. Dopo un'attenta analisi dello stato di salute dei 73 cipressi presenti ai lati della strada, condotta dal dottor agronomo Francesco Lunardini, sono emerse alcune criticità. 

Lungo il viale, infatti, sono presenti sia il classico cipresso sempreverde (Cupressus sempervirens), tipico del paesaggio toscano, sia il cipresso dell'Arizona (Cupressus arizonica): gli esemplari di quest'ultima specie versano in pessime condizioni, molti dei quali sono addirittura morti. 

I Padri Certosini della Farneta, quindi, hanno deciso, di comune accordo con l'amministrazione comunale, di sostenere economicamente l'operazione di sostituzione degli alberi deceduti e la piantumazioni di nuovi alberi già adulti, scelti in continuità con quelle esistenti, così da valorizzare il paesaggio.

A partire da lunedì 9 marzo, quindi, saranno abbattute 37 piante, tra quelle morte e quelle pericolanti, e saranno ripiantumati circa 60 esemplari adulti di cipressi sempreverdi toscani (Cupressus sempervirens).

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie