"Dalla Torre al cielo". Alla fine, all'originale concerto lucchese del 1 maggio al tempo del lockdown, anche il pubblico dal vivo c'è stato. Se così si può dire infatti, c'erano anche grandi e piccoli affacciati alle finestre delle proprie case in centro storico a godersi l'evento di arte e musica che Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comune di Lucca hanno offerto alla città grazie a Start -Open your eyes che ha ideato e realizzato l'iniziativa.
I dischi di Federico De Robertis che suonavano dall'alto della torre Guinigi, dove sventolava il grande cuore realizzato da Moneyless, hanno attratto on line centinaia di persone che hanno seguito la diretta via twitch: due ore di musica andate anche in onda su NoiTv e sul canale Facebook di Controradio Fm 98.9.
Un grande omaggio alla città, un viaggio sonoro e visivo, un augurio che, il curatore Gian Guido Grassi ci ha tenuto a dirlo, possiamo al più presto tutti ripartire con slancio e coraggio.
Un ringraziamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco: il nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), squadra specializzata, si è infatti occupata della messa in sicurezza della performance artistica.