Di fronte alle sempre più diffuse aggressioni che i medici e non solo si trovano a dover affrontare nel corso della loro attività, ospedaliera e non, ecco una iniziativa significativa, singolare e da apprezzare, messa in atto dall'ordine provinciale della categoria.
Inizia, infatti, sabato 5 ottobre un importante corso teorico/pratico di difesa personale rivolto ai medici del territorio. È questa l'iniziativa dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, che vuole così rispondere all'appello di tanti medici allarmati da questa escalation di violenza. Il presidente dell'Ordine Umberto Quiriconi, nel corso della sua presidenza, ha sempre posto una particolare attenzione a questo fenomeno, tanto da promuovere già in passato altri corsi su questa tematica, così come si è attivato fornendo ai medici di guardia medica dispositivi di allarme individuali, un progetto poi diventato continuativo con l'Asl.
"L'obiettivo – spiega Quriconi - è quello di saper prevenire le situazioni a rischio le quali, se non gestiste, potrebbero sfociare in violenze. Fortunatamente nella nostra provincia non ci sono stati fatti gravi negli ultimi mesi, ma tra i colleghi c'è interesse. Ecco allora l'idea di organizzare, con la dottoressa Luisa Mazzotta, responsabile della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine, questo nuovo corso, al quale hanno risposto molte colleghe, così come diversi colleghi".
Sede del corso la palestra dell'associazione Sportiva Asd Gruppo Ju Jitsu Education a Mugnano.
Il corso, che prende il via il 5 ottobre per proseguire il 12, 19 e 26 ottobre, avrà lo scopo di prevenire, riconoscere, disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute, e sarà composto da 4 lezioni; per ogni lezione sono previsti argomenti teorici e pratici. Queste le tematiche:
• Tecniche di stress indotto
• Linguaggio non verbale del corpo
• Tecniche di de-escalation
• Tecniche di difesa
• Meccanismi disfunzionali nell'aggressore
• Elaborazione dello stress emotivo
• Limiti legali della difesa
Docenti dell'intero corso la professoressa Claudia Carmassi (Psichiatra e psicoterapeuta, professore associato di Psichiatria, Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – Università di Pisa); il dottor Lorenzo Conti (Riabilitatore psichiatrico - Specializzato in scienze riabilitative, Docente a Contratto all'Università di Pisa); l'avvocata Marica Martinelli (Penalista) e il maestro Luca Angeli (VII° Dan di Ju Jitsu specializzato in tecniche di difesa e antiaggressione).
Il corso, gratuito, sarà promosso nei prossimi mesi anche in Versilia.